https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=34&t=19532&p=6813314#p6813314
-----------------------------------
Rik
01 Settembre 2014, 12:35

Re: Parto Per Tomsk :D
-----------------------------------
Sono stato a Tomsk nel mese di maggio e l'ho trovata una gran bella cittadina.
Tanti studenti, gente tranquilla e disponibile, e la magnifica tundra per immergersi nel verde proprio fuori porta.. certo, ora andiamo verso la stagione fredda, però un'escursione ne vale la pena

Nella via centrale è pieno di pizzerie, alcune anche discrete, come se non ricordo male una certa "rosso pomodoro"..mentre il lungofiume è tenuto un pò peggio, ma se fa bello ci si può fare una passeggiata.

ovviamente da non perdere il monumento al rublo e la scritta "i love tomsk", come anche il luna park la vicino, che riporta indietro di almeno 30 anni per l'ambientazione tipicamente sovietica. se è aperto fatti un giro sulla ruota panoramica :)

Il fatto che sia una città studentesca, va da sè, si accompagna ad una grande varietà di bar e posti dove divertirsi, anzi "отдыхать" come dicono i russi. Per l'atmosfera e le pareti decorate con cimeli sovietici mi sento di consigliare il "Pravda Bar", che si trova in uliza Usova e ricorda altri locali in stile retrò sparsi per tutta la russia, dove spesso e volentieri ci si diverte di più che in quelli considerati "in".

L'unica pecca della città, a mio avviso, è la scarsa infrastruttura sportiva.. ma si può rimediare facendo una nuotata alla piscina "Trud" o una corsetta nel vicino stadio, anch'esso "TRUD", sempre aperto e con wi-fi gratuito.

buona permanenza in quel di Tomsk!


