https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=62&t=11017&p=6814389#p6814389
-----------------------------------
pupsik
12 Settembre 2014, 11:34

Re: Iter Per Ottenimento Permesso Temporaneo Di Soggiorno In Russia
-----------------------------------
Ciao a tutti,
scusandomi per averci messo qualche mese ( per scaramanzia preferivo non parlarne) posso finalmente annunciare (eehh :-D ) che l'RVP è completo anche di timbro di registrazione della residenza.
Non posto solo per festeggiare (anche :-D ) ma per specificare a chi si sta addentrando nell'avventura dell'RVP che anche se si ha un permesso di soggiorno, va sempre fatta una registrazione di residenza, come per il visto.
La registrazione si può fare una sola volta per i 3 anni con relativo timbro di fianco al timbro dell'RVP, ma, esperienza personale, se non si ha la proprietà dell'immobile in cui si risiede e il proprietario non vuole fare la residenza con il timbro (deve pagare più tasse) si può continuare a fare le registrazioni del visto con cui si è iniziato a godere dell'RVP, nel mio caso era un visa di 90 giorni e ogni 90 giorni ho fatto la registrazione in posta. L'unico problema è che continuando così non si potrà chiedere alla scadenza dei 3 anni di permesso un suo prolungamento, però la registrazione timbrata si può fare in qualsiasi momento successivo, entro i 2 anni e mezzo.
Così ottenuto l'RVP a  gennaio, ho usufruito fino a marzo della registrazione del  visto con cui sono entrato e alla sua scadenza ho fatto un'altra registrazione  fino a giugno. Finalmente, poi  prima della scadenza di settembre, abbiamo cambiato alloggio e la scorsa settimana ho potuto presentare tutti i documenti in regola per il timbro della residenza di fianco a quella dell'RVP e questa mattina ho ritirato il passaporto bi-timbrato  :lol: . Perciò per chi inizia l'iter, tenga a mente che l'accostamento RVP = PDS è puramente teorico, in quanto la residenza italiana è ben diversa dalla registrazione russa.