https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=70&t=19796&p=6814743#p6814743
-----------------------------------
direttore
17 Settembre 2014, 17:58

Re: Cognome In Italia Della Moglie Russa
-----------------------------------
[quote user="Fjodor71" post="6814722"]Buongiorno, immagino che l'argomento sia già stato affrontato diverse volte ma la situazione resta, almeno per me, poco chiara.
Il mio caso è il seguente:
ad agosto mi sono sposato a Mosca, mia moglie (alla nascita Utkina) portava al momento ancora il cognome del marito da cui aveva divorziato (Zaytseva) ed ha deciso di prendere con il nuovo matrimonio il mio cognome (Rossi).
Ora i documenti russi (passaporto interno, zagranpasport, ecc.) sono con il nuovo cognome Rossi ed il visto per ricongiungimento familiare verrà richiesto con questo cognome, invece la richiesta di registrazione del nostro matrimonio in Italia, che abbiamo già presentato in consolato, riporta il cognome precedente (Zaytseva) ed il cognome alla nascita (Utkina) come richiesto dalle istruzioni di compilazione.
Insieme a mia moglie verranno in Italia i figli minorenni nati dal precedente matrimonio, che portano il cognome Zaytseva.
Domanda: al consolato è necessario presentare un qualche documento che attesti i cambi di cognome?
Inoltre, quando in Italia mia moglie farà richiesta della carta di soggiorno, quale cognome dovrà indicare?
Spero di essermi spiegato e capisco che la situazione è complessa, spero in un vostro aiuto....
Grazie.
Federico[/quote]

Caro Federico, grazie intanto per aver sottoposto la questione. Può servire anche ad altri. Certamente qualche nostro utente ti risponderà ma voglio consigliarti di provare a chiedere informazioni all'ufficio immigrazione della città italiana dove pensate di vivere e al Consolato (russo e italiano). Poi spero il Forum possa ulteriormente aiutarti. Purtroppo non sempre le risposte dalle autorità preposte coincidono  :roll:  Il labirinto burocratico è sempre dietro l'angolo  :shock: