https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=7&t=10880&p=6814997#p6814997
-----------------------------------
lo stalker
19 Settembre 2014, 21:26

Re: Come Fare Una Buona Pizza Italiana
-----------------------------------
[quote user="enricofox" post="6814987"][quote user="lelo" post="6814985"][quote user="Antoninodp88" post="6814979"][quote user="Alice90" post="6814965"][quote user="Antoninodp88" post="6814960"][quote user="Alice90" post="6814957"]Professionisti pizzaioli e aspiranti tali.... ho bisogno di un consiglio: qui in Russia la pizza che faccio io è dura come un sasso.
Ho provato a mettere più acqua nell'impasto... ed esce che sembra pane bagnato,
ho provato a farla lievitare più a lungo,
a farla cuocere a temperature più basse...
ma il risultato non cambia!
Avete qualche consiglio?
Non ditemi di fare metà farina di manitoba e metà bianca, perchè qui la farina di manitoba io ancora non l'ho trovata!  :cry:[/quote]
che forno usi?
se è quello elettrico è normale che ti venga più dura (ma non come una pietra). che farina usi?[/quote]

Forno elettrico non ventilato. Farina bianca... quella che vendono qui... non so la marca, la confezione è bianca e c'è scritto muka in blu...[/quote]
Non hai modo di scoprire se è una doppio zero? Devi usare quella come farina. E' possibile che quella che usi sia una 0 e quindi l'impasto viene più duro.[/quote]

La differenza tra farina 0 e 00 sull impasto è il tempo di lievitazione la 0 richiede piu tempo a differenza della 00 ... Limpasto deve sempre lasciato lievitare coperto da un panno umido ...[/quote]

Mi sono iscritto ad un corso di pizzaiolo,anzi si iscrivera mia moglie.
PS usi il livito a cubetti ? la fia lievitare prima di infornarla?potresti fare un tentativo di realizzare il lievito madre,[color=red]io l 00 la eviterei.[/color]

Una volta una mia amica serba mi ha invitato a casa,e ha preparto la pasta al forno...pero le lsgane che ha usato erano da cucoere prima in aqcua bollente...lei me l ha servita senza farlo mettendole direttamente crude in forno....
Mi sembra comunque che qua sul forum ce un esperto di cucina..

Saluti[/quote]
Dillo ad un pizzaiolo dei decumani e vedi che fine fai (come minimo t'arriva na pizza nfaccia. non so quale però  :-D )