https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=9&t=19850&p=6816385#p6816385
-----------------------------------
emanuele71
09 Ottobre 2014, 19:56

Re: Salve A Tutti!
-----------------------------------
Allora, innanzitutto grazie a tutti per i vari messaggi di benvenuto !
Poi grazie anche per tutte le spiegazioni dettagliate e chiare che mi avete dato ,che mi confermano la giusta sensazione di essere capitato nel posto giusto e con le persone giuste ,tanto vi siete dimostrati informati e competenti. 
Adesso posso quindi esporre  piu' nel dettaglio altri quesiti .Premetto che sono  felicemente sposato  e quindi non mi posso ne' fidanzare, ne' tantomeno sposare  con figlie  di oligarchi o con comuni cittadine russe  :D  , anche perche' mia moglie e' cittadina ucraina  e di scartoffie ne abbiamo gia' riempite abbastanza al momento del matrimonio anni fa. So che se dovessi trasferirmi in Russia  le scartoffie da riempire sarebbero altrettanto innumerevoli , ma potrei anche essere disposto ad affrontare questo iter se ne valesse la pena. 
I nostri programmi familiari ( abbiamo anche una bambina) erano orientati  fino all'anno scorso, verso un trasferimento definitivo in Ucraina , ma ovviamente data la situazione attuale tutti i nostri piani sono andati a monte. Certo li' avremmo avuto vita piu' facile dal punto di vista  sia burocratico , data la cittadinanza di mia moglie, che organizzativo , per i contatti che abbiamo li' e il supporto dalla famiglia di mia moglie .  Per la verita' qualche contatto in Russia  ce l'avremmo anche ,nello specifico a San Pietroburgo e son proprio questi contatti che ci incoraggiano a fare il passo per il trasferimento. Premetto che  mia moglie non avrebbe problemi a trovare lavoro  li' , e' laureata in economia ha sempre lavorato in questo campo e ha un ottimo curriculum , in piu' ora sa anche l'italiano e avrebbe gia' instaurato qualche contatto buono per eventuali lavori .I problemi li avrei io. La lingua al momento la so poco , il minimo indispensabile per cavarmela a fare la spesa,e poco altro, ma quella  credo col tempo e l'impegno la imparerei.In Ucraina sono stato molte volte e piu' o meno sono sempre riuscito a districarmi. Ora mi chiedo : se mia moglie  trova un lavoro  che consente il trasferimento con visto per lavoro, posso io seguirla come coniuge? e ancora come mi posso organizzare io per crearmi una buona prospettiva lavorativa ? purtroppo io sono solo  un commerciante , non ho titoli di studio notevoli, ho frequentato la facolta' di lettere  all'universita' ma non l'ho finita, quindi non credo di avere possibilita' di assunzione in aziende italiane in Russia .Insomma il programma sarebbe trovare il modo di entrarci in Russia poi io mi organizzerei col tempo. In realta' avevo pensato di riprendere gli studi e fare un corso per l'abilitatazione all'insegnamento della lingua, ma leggo dovunque che il mercato e' saturo.
Vorrei precisare che non sono un sognatore ne' un visionario , mi rendo perfettamente conto di tutte le difficolta' del caso e quello che cerco sono suggerimenti e informazioni per capire cosa e come sia meglio fare per la mia famiglia.Adesso vi cheiderete perche' mi voglio trasferire. Beh' la mia ttivita' commerciale non va piu' come una volta, la crisi si sente sempre di piu' e sinceramente vedo di giorno in giorno che  l'Italia non sembra offrire possibilita' o prospettive future ne' a me e neanche per mia figlia. Il titolo di studio di mia moglie qui non vale niente, un lavoro non lo trova neanche a piangere! A differenza, in Russia sembrano esserci prospettive e poi odio il caldo  :smt042  Vabbe' insomma adesso non mi voglio dilungare troppo anche perche' se no vado fuori tema. Aspetto semplicemente vostri consigli e suggerimenti.