https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=9&t=19850&p=6816395#p6816395
-----------------------------------
emanuele71
10 Ottobre 2014, 12:03

Re: Salve A Tutti!
-----------------------------------
Come sempre grazie per tutte le indicazioni!
Rispondo subito alla domanda di Tony sulla mia provenienza; sono di Livorno (Toscana) e vivo qui da sempre.
LA mia citta' purtroppo come molte citta' italiane , sta morendo . Ogni giorno chiude una fabbrica e decine di attivita' storiche sono scomparse e continuano a farlo. La cosa piu' triste e' che non c'e' un minimo barlume di luce in fondo al tunnel , ed e' questo che mi spavanta  ed e' per questo che vorrei correre ai ripari prima che sia troppo tardi.
Apprezzo la franchezza di  Sorrento,quel che cerco e' che mi venga tirata in faccia la nuda verita' . Alla fine metto in gioco la mia vita , ma non e' tanto per me che mi preoccupo quanto per la mia famiglia  e ancor piu' per la mia bimba. Non posso assolutamente permettermi di farneticare o di credere e sognare  su qualcosa di irrealizzabile. Ecco perche' mi sembra  inutile essere un arrogante sprovveduto convinto di venire in Russia ad inventare l'acqua calda.
Sto cercando di capire se ne vale la pena affrontare le difficolta' burocratiche e oltre , analizzando bene la questione in tutte le sue forme. Mi chiedo: le possibilita' reali ci sono per concludere qualcosa oppure no? Come presumevo e come mi conferma Sorrento ,  le probabilita' iniziali di inserimento lavorativo sono prossime a  zero, ma potrei valutare  anche la possibilita' di investimento oculato per qualcosa che ne valga la pena. Lasciando tutto qui , la mia attivita' e la casa, potrei ottenere un  gruzzoletto da investire li' , sempre se il giochino vale. Avevo pensato  di usare il gruzzoletto all'acquisto di una casa li' , in modo da eliminare le spese vive di affitto , che in pratica sarebbero quasi un  stipendio per quanto costano gli affitti a Sanpietroburgo. In questo modo forse potrebbe essere sufficiente lo stipendio di mia moglie per vivere nei primi tempi . Dopo quando avro' imparato la lingua, magari anch'io avrei qualche possibilita' lavorativa in piu'. Comunque anche io non avrei problemi a vivere all'ombra della signora  :-D purche' la signora proietti un ombra tale da poter consentire di vivere decentemente  :razz: Vi cheido esplicitamente , quanto serve per vivere li' ad una famiglia ? Premetto che  non siamo dei viziati, siamo una famiglia che cerca serenita'  e non cambiamo telefonino ogni mese! Il mio  fine non e' quello di arricchirmi o di fare chissa' cosa, vorrei solo avere un po' di stabilita' e godermi la mia famiglia. Purtroppo qui sono arrivato al punto che per andare avanti, semplicemente "galleggiare" con tutte le preoccupazioni  dei "se" e dei "ma", devo lavorare 10 ore al giorno domeniche comprese . Tempo per noi  zero  e nonostante tutto hai sempre tasse , bollette, e preoccupazioni varie  sul collo ! E' qui che lo stipendio si e' ridotto a miseri spicci a fine mese (quando avanzano)! Mia figlia la vedo un ora al giorno perche' devo stare a lavorare , sta crescendo e io non ci sono. Insomma visto che  come dice Sorrento , con la burocrazia ci si puo' accomodare( eventualmente mi spiegherai come), mi interessa sapere quanti soldi devono entrare in una famiglia per  poter campare decentemente senza dover mangiare le bucce di patata, ma anche senza grilli per la testa? 
E ancora , a quali tipi di investimento  ti riferisci (Sorrento) con" una cospicua cifra da poter investire in una qualche attivita' solida e redditizia"?
Io non e' che voglio trasferirmi domani , non sono smanioso di inseguire l'amore di una pulzella russa, voglio organizzare le cose seriamente e solidamente ,per questo chiedo a voi che ne sapete piu' di me e che lo avete fatto prima di me, e sicuramente saprete darmi le dritte giuste. Ringrazio ancora di cuore per tutte le informazioni che mi avete dato e per quelle che mi darete  :smt023