https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=9&t=19850&p=6816416#p6816416
-----------------------------------
emanuele71
10 Ottobre 2014, 18:29

Re: Salve A Tutti!
-----------------------------------
Ciao Antea , ti rispondo subito dicendo che la bimba ha 2 anni e mezzo  e credo anch'io che fino ad una certa eta' la cosa e' fattibile ,oltre diventerebbe un problema ed e' per questo che se affrontero' questo trasferimento sara' entro un limite di tempo prossimo.
Son d'accordo con Sorrento e consapevole del  fatto certo che non e' tanto importante quanto prendi, quanto il rapporto tra quanto prendi e il costo dellla vita dove vivi. E' proprio quello che sto cercando di capire . Per farla breve,le informazioni che sto cercado di raccogliere sono:  quanto entra in tasca della mia signora , quanto tempo  dovrei probabilmente attendere io prima di trovare  un impiego (con i limiti della lingua etc etc ,ho veramente qualche possibilita'?) , quanto costa una casa da comprare e che guzzolo racimolerei vendendo tutti i miei averi qui. Poi mettendo tutto sul piatto della bilancia trarre le conlusioni, certo approssimative ma il piu' possibile verosimili , per decidere se  il trasferimento e' vantaggioso oppure no , considerando anche le opzioni in patria, compresa la tabaccheria di provincia che costa un botto e rende poco. Paradossalmente tengo aperta pure questa  variante, anche perche' dopo vent'anni di gestione commerciale , alla fine saprei certamente districarmi meglio qui in tabaccheria che li' a fare non so cosa.
Ultima opzione che valuterei (anzi vorrei evitare)il discorso investimenti dove ,come dici tu ,partono cifrone tra l'altro in un momento poco propizio. Sarei piu' propenso ripeto, ad investire in un immobile che se non altro mi alleggerirebbe delle spese di affitto che non sono poche . 
Per quanto mia moglie sia Ucraina, e quindi diciamo "abbastanza di casa" anche in Russia , ci siamo comunque prefissati di  andare a Sanpietroburgo intanto per  paio di settimane probabilmente a gennaio/ febbraio prox, (il freddo non ci spaventa :razz: ), cosi' per fare una specie di mini rodaggio , vedere l'ambiente , qualche casa , prezzi e tutto quello che serve, soprattutto a me per cercare di capire un po' di piu' in tutto questo ,conspevolissimo dell'arduo percorso.Lo ammetto l'opzione del tarsferimento mi spaventa e non poco soprattutto perche' metto in gioco anche mia figlia . Ma la realta' cruda e' questa : qui alla migliore delle ipotesi vivrei in una situazione di stallo che da tempo ho cominciato a non reggere piu' , se no anche peggio,li' probabilmente avrei qualche chance ? 
Quanto ai parametri di vita che dici tu Sorrento, mi accontento di casa in zona semi-centrale,possibilita' di avere una dieta varia acquistando cibi di qualita'. Su "almeno una volta alla settimana fuori casa "dipende cosa intendi ,a me va bene anche in casa con amici o a casa di amici :wink: , per i rimanenti etc etc ne potrei anche fare a meno .Come ti dicevo ormai da 5/6 anni sono stato costretto ad abituarmi  a lavorare sempre ,domeniche comprese  quindi tanti "vizi" ormai me li sono tolti dalla testa. Per me gia' poter avere il week end con la famiglia sarebbe oro colato! 
Sorrento ti faccio una domanda per curiosita' personale se vuoi rispondermi : cosa fai tu  li'  ,da quanto , e cosa ti ci ha portato ? Grazie di tutto a presto