https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=9&t=19850&p=6816433#p6816433
-----------------------------------
Alice90
10 Ottobre 2014, 22:47

Re: Salve A Tutti!
-----------------------------------
Ciao Emanuele,
ti rispondo da San Pietroburgo, la tua città target.
Allora, io sono arrivata qui a febbraio con un visto studio con l'idea di approfondire lo studio del russo e trovarmi un lavoretto per supportare le spese. Il lavoretto, come insegnante di italiano, l'ho trovato ma tieni conto che ho fatto un corso di specializzazione apposta per insegnare italiano a stranieri e tieni conto che arrivo a massimo 20.000 rubli al mese. Ora, a me che non ho moglie e figlia da mantenere, che non ho un appartamento da affittare, che non ho una macchina e cose varie questi soldi bastano, ma ad un padre di famiglia non bastano nemmeno per affittare un appartamento degno di questo nome. Il problema del mio attuale lavoro non è la paga oraria - di per sé ottima per gli standard russi - ma il fatto che faccio poche ore... ma anche facendo più ore arriverei a massimo 40.000 rubli.
Ho provato a cercare altri lavori e ho fatto non so quanti colloqui (oltre a russo e italiano, parlo inglese, francese e tedesco, ma i casi sono due:
- o ti dicono subito che non sei russa e quindi non ti assumono
- o ti propongono degli stipendi che sei tu il primo a dire no.
Ora, io sto perseverando nella mia ricerca... ma come dicevo sopra non ho tutte le responsabilità che hai tu.