https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=9&t=19850&p=6816477#p6816477
-----------------------------------
sorrento76
13 Ottobre 2014, 11:18

Re: Salve A Tutti!
-----------------------------------
[
Vi chiedo un  consiglio , naturalmente non mi aspetto la ricetta del successo,ma secondo voi SE volessi concretamente  trasferirmi li' come mi conviene organizzarmi ? voglio dire, con l'esperienza che avete voi , c'e' qualcosa che avreste dovuto o voluto fare prima di andare che avrebbe cambiato e/o velocizzato il corso della vostra realizzazione?Qualcosa che vi siete detti : se avessi fatto...
Altra domanda rivolta a tutti,  piu' concreta : quanto si spende in media per mangiare ? le informazioni da parte russa sono di un tipo, ma su questo vorrei sapere le cose da parte Italiana, il nostro standard e' decisamente diverso e piu' affidabile in questo campo? :lol:[/quote

Guarda,tu il permesso di soggiorno non lo otterrai perche' tua moglie non e' cittadina russa.Andrai avanti a visti business per un po' di tempo(a meno che di grossa fortuna nel trovare azienda italiana che ti assuma praticamente subito,cosa che ti auguro di cuore ovviamente),il che significa mettere a budget ogni 80gg un'uscita dal paese,volo+spese per nuovo visto(media di 500euro).Riguardo al resto,se dovessi iniziare a fare qualche lavoretto non porre alcuna domanda su cosa fare per regolarizzarti perche' sono 6 anni che io e migliaia di altri che ancora aspettiamo...inizia e vai tranquillo.
Non c'e' niente che io avrei voluto o potuto fare diversamente da quanto fatto prima di partire.Le mie possibilita' economiche non mi consentivano di fare nulla di piu' di quanto fatto e,forse anche per questo,ho pagato rimanendo nel fosso.Cosa avrebbe velocizzato la mia realizzazione?Magari la conoscenza di una persona del posto con i soldi,disposta a credere nel mio progetto e a spianarmi la strada.Se avessi  fatto?Beh c'e' una domanda che mi pongo spesso e che,a malincuore,va a discapito del rapporto con mia moglie e sarebbe"se avessi fatto l'istituto navale ora avrei 20 anni di carriera sulle navi,come mio padre,unico modo di portare soldi veri a casa dalle mie parti.Certo,non avrei conosciuto lei....ma che dire,oggi come oggi e vista la sfortuna che mi perseguita da anni il pensiero di trascinare pure a lei fa male.Tornassi indietro me ne starei solo,come molti miei amici 40enni che quei 4 soldi che guadagnano se li sperperano come vogliono :-D (mi si perdoni l'amarezza ma e' il frutto di anni di pesantezze e scocciature).
Per mangiare?Mah....per fare la spesa comprendendo cibo di qualita' io spendo circa il 40% di media piu' che da me,ma solo perche' escludo parecchie cose come(olio di oliva,salumi,formaggi,pasta,vini)che porto regolarmente in valigia.Per andare al ristorante ogni tanto,in pizzeria dell'amico mio me la cavo preciso col doppio che da me,il resto non lo considero prioprio(mangiare pesce,etc.)...tanto nei periodi che torno a casa allora mi scialo :razz: