https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=9&t=19850&p=6816540#p6816540
-----------------------------------
emanuele71
14 Ottobre 2014, 17:17

Re: Salve A Tutti!
-----------------------------------
Perche' Antea dici di non aver titolo nel rispondere? in fondo i forum sono fatti perche' tutti possano leggere le conversazioni e intervenire a piacimento , per cui hai tutto il diritto ad intervenire. Vorrei fare solo un 'osservazione  facendo emergere la caratteristica di questo discorso  da me iniziato a proposito di un ipotetico trasferimento. Ho volutamente improntato la conversazione omettendo i particolari emotivi e "passionali", portando il tutto su un piano esclusivamente materialistico per uno scopo ben preciso e cioe' di ottenere informazioni pratiche  e niente piu'. Lo so benissimo che i problemi di adattamento sono notevoli ,per me molto di piu' che per mia moglie che, credetemi si sentirebbe molto piu' a casa in Russia che in Italia. Per cui apprezzo tantissimo che mi si facciano presenti questi dettagli ,che tanto dettagli non sono, ma e' difficile stabilire ,basandosi solo su sterili discorsi scritti, se ho o non ho anche un movente passionale in tutto cio'. Riconosco che l'Ucraina non e' la Russia ,ma e' molto piu' Russia che Italia, almeno finora. In Ucraina ci sono stato circa una ventina di volte(Kiev e Dnipropetrovsk) se pur con permanenze brevi , e in Russia purtroppo una sola volta a Mosca. Non posso dire di essere un  esperto ,ma insomma un idea me la sono fatta, un coinvolgimento c'e' stato e non e' che mi sono svegliato una mattina e ho detto , " ma dai mi traferisco in Russia!"Ricordo bene  che la prima volta che sono tornato dal mio primo viaggio in Ucraina , il giorno stesso che sono tornato, la prima cosa che ho fatto ho comprato il biglietto aereo per tornarci e dopo due settimane ero di nuovo li'.
Insomma  voglio dire che il razionalismo che puo' trasparire nei discorsi e' mirato non e' sterilita' d'animo. Lo so   benissimo che NON e' facile vivere fuori casa tanto meno in Russia. Alice , non credere che non mi guardi in giro nel nostro paese, e' chiaro che preferisco rimanere qui, altrimenti sarei gia partito. Posso dire solo che l'Italia la vedo davvero su una brutta strada e il futuro sara' molto nero per mille motivi da quelli economici a quelli se vogliamo morali...