https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=62&t=19021&p=6817029#p6817029
-----------------------------------
Leonardo
22 Ottobre 2014, 8:26

Re: PERMESSO DI SOGGIORNO TRIENNALE
-----------------------------------
Finalmente ho consegnato tutti i documenti per richiedere il permesso di soggiorno per la provincia di Mosca città Podolsk, riporto l esperienza magari torna utile a chi non lo richiede a Mosca.
 Mia moglie lavora ho fatto tutto da solo con grande soddisfazione visto che parlo e capisco poco il russo e la burocrazia é leggermente  contorta))

All Ufms le informazioni sono in una bacheca nel corridoio, sono stato anche all' ufficio consulenza con scarsi risultati, le informazioni le ho ricevute dalle persone in fila o da internet su siti russi.

Per le visite mediche un calvario, si fanno solo nelle cliniche indicate, salvo arrivare all' indirizzo e sentirsi dire che li non le fanno più o addirittura chiusa per lavori, quando poi trovi la clinica giusta ha orari e giorni predefiniti! 
4 visite 4 differenti cliniche di cui una in città poco distante Klimovsk.

Bisogna portarsi dietro  passaporto e registrazione, meglio anche la traduzione del passaporto, per la tubercolosi bisogna avere una radiografia recente del torace.
Una volta fatte tutte le visite la ciliegina della torta, quinta differente clinica ..si va al terzo piano con tutti i certificati medici, si consegnano e si torna al primo piano a pagare ,si ritorna al terzo piano viene rilasciano il documento e  rispediti al primo piano per timbrarlo!

Per accedere all' ufficio mi sono registrato nelle liste auto gestite dalla gente, bisogna iniziare a segnarsi con largo anticipo e ogni giorno di apertura  andare a confermare... molti non hanno ancora tutti i documenti pronti per cui bisogna andare a sondare il terreno già quando si guadagna la 50 esima posizione! 

Documenti presentati 

-Fotocopia passaporto, tutte le pagine, tradotto e certificato da notaio in Russia (900 rur) + originale da esibire
-Fotocopia carta migrazione e registrazione visto + originali da esibire
-Casellario giudiziale apostillato (16eur in italia ovviamente) tradotto e certificato da notaio in Russia (900 rur) 
-2 fototessere 35X45 (170rur)
-Ricevuta pagamento tassa 1000 rur effettuato in banca presentando le coordinate , si può fare anche dal terminale alla ufms.
-Fotocopia passaporto moglie, pagina dati, registrazione e timbro matrimonio + originale da esibire
-Fotocopia certificato matrimonio( io mi sono sposato in Russia) + originale da esibire 
-Certificati medici ( non ricordo la cifra esatta intorno i 3000 rur) 
-Questionario in duplice copia, compilato con la massima attenzione, si richiede anche il titolo di studio,il numero dello stesso.  

NOTA BENE LA PROCEDURA PER LA PROVINCIA DI MOSCA PUÒ DIFFERIRE DA QUELLA DELLA CITTÀ.