https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=62&t=19021&p=6817229#p6817229
-----------------------------------
sorrento76
24 Ottobre 2014, 8:55

Re: PERMESSO DI SOGGIORNO TRIENNALE
-----------------------------------
Caro Pinolo
come ti dice Tony,  stampati questa benedetta legge e vai tranquillo.  La cosa che mi fa ridere è che sono 10 anni che il visto di uscita non serve più a noi italiani e a diversi cittadini di altri paesi (mentre serve ancora per britannici, francesi e spagnoli) ma nessuno si aggiorna. Tu non fartelo mettere assolutamente sul passaporto ma limitati a portare con te questa legge.  Tu per uscire dalla Russia passi sempre da Mosca mi pare e negli aeroporti moscoviti ormai storie non ne fanno. Cosa più importante invece affrettati a registrarti presso la residenza andando prima nell'ufficio di riferime to del tuo palazzo accompagnato da un proprietario dell'appartamento e successivamente all'Ufms di competenza della vostra zona per apporre l'altro timbro sul passaporto.  Il visto di uscita cui fa riferimento Tony che ti aiuterebbe nei ritorni in Russia in realtà non ha alcun vantaggio perché appunto trattasi di visto di uscita riconosciuto solo dai russi. Ti capiterà sempre che a qualche check in ti storceranno la bocca perplessi di fronte ad un permesso sconosciuto ai più e scritto solo in russo ma non temere che alla fine passerai sempre.  Dopo un anno, oltre a sottoporti al controllo dei requisiti economici e della permanenza in Russia, potrai chiedere il quinquennale, almeno scritto in inglese. 
Però dovrai avere redditi certi derivanti da lavoro regolare o la garanzia che tua moglie abbia mezzi sufficienti a coprire la tua posizione.  Se scorri più indietro nei post mi pare di aver già inviato la legge per cui tu italiano non hai bisogno di sto stramaledetto visto.  A me invece è appena scaduto e non ho rinnovato una beata mazza....