https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=25&t=20102&p=6822279#p6822279
-----------------------------------
Bozhe82
25 Gennaio 2015, 14:55

Re: Lavoro A Novosibirsk??
-----------------------------------
[quote user="vinterlyng" post="6822255"]Salve a tutti,
io vivo a Novosibirsk da settembre quando finalmente ho deciso di andare a convivere con il mio ragazzo, all'inizio ci siamo concentrati sullo studio essendo entrambi studenti, ma ormai a me mancano solo 2 esami e vorrei guardarmi intorno per un possibile lavoro. Stando a casa praticamente ogni giorno la mia testa sta scoppiando e ho proprio bisogno di trovare qualcosa in cui impegnarmi...qualche suggerimento?
Io purtroppo il russo non lo parlo ancora bene..ho provato a mandare cv alle scuole di lingue ma..nessuna risposta  :cry:[/quote]

L'ostacolo principale al lavoro è la burocrazia russa: per poter lavorare hai 4 strade:

1) ti sposi-> ottieni permesso di soggiorno russo (RVP), che ti permette di essere assunta in bianco
2) fai domanda all'UFMS per ottenere permesso di soggiorno temporaneo all'interno delle quote (molto difficile, ma non impossibile, ho un'amica italiana (non fidanzata/conoscente di oligarchi o persone influenti russe) che era riuscita ad ottenere con le quote l'RVP)
3) trovi un'azienda russa che ritiene il tuo profilo "unico" -> sarà loro premura lottare con la burocrazia russa per farti ottenere permesso di lavoro
4) trovi lavoro in un'azienda italiana/multinazionale (ci pensano loro a farti tutti i documenti richiesti per lavorare)

Se il tuo ragazzo ha legami con "l'elite" di Novosibirsk, ti trovano lavoro domani mattina e ti risolvono tutti i tuoi problemi)))))