https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=70&t=20168&p=6825092#p6825092
-----------------------------------
jfsag
09 Marzo 2015, 13:55

Cittadino Italiano Con Partner Russa - Informazioni
-----------------------------------
Buongiorno a tutti, 

Sono nuovo e mi scuso anticipatamente del lunghissimo post. Non chiedo risposte puntuali per ogni tema ma mi piacerebbe avere qualche indicazione di massima su almeno alcuni di questi.

Ho una fidanzata russa residente a Cipro (con permesso di soggiorno per lavoro a Cipro). Vorremmo che si trasferisse a Milano per convivere.

La signorina è in possesso di un visto per turismo (tipo C) emesso dall'ambasciata italiana di Nicosia e valido dal 05/03 al 05/09/2015 con permanenza 60 giorni. Ha precedentemente vissuto in Italia per due anni con regolare permesso (13/02/2012-13/02/2014), al momento sta lasciando il lavoro a Cipro ma non è ancora in Italia, si trasferirebbe qui verso la metà di aprile. 

Per quanto riguarda la mia situazione economico finanziaria, sono impiegato con contratto a tempo indeterminato e proprietario di un appartamento in Milano e sono disposto a garantire economicamente mediante fidejussione, laddove necessario.

Al momento non ha possibilità immediate di occupazione in Italia e dovrebbe cercare lavoro. Vorrei sapere quali siano le opzioni per poter prolungare la sua permanenza (mediante permesso di soggiorno, allungamento del visto, o altro visto rientrando in patria per fare i necessari documenti), in modo da consentirle di cercare lavoro o svolgere un'attività lavorativa autonoma qui, dopo aver migliorato il suo italiano, senza dover lasciare il paese per tornare in Russia per periodi troppo prolungati. 

1) So che non esistono al momento quote disponibili nel decreto flussi per lavoro subordinato, ma mi chiedevo se fosse possibile ottenere un visto (tornando in Russia per un breve periodo) o richiedere direttamente un permesso di soggiorno al momento del suo arrivo che le consenta di lavorare autonomamente (es. traduttrice, personal shopper, hostess,...), mentre studia per migliorare il suo italiano.

2) In caso di visto per studio come si procede? Esiste un albo di scuole d'italiano certificate? Qualcuno ha contatti con scuole di italiano per stranieri economicamente convenienti e per cui valga la pena spendere? In caso, sapete se la legge richiede una frequenza minima per accedere al visto per studio? Ma soprattutto, la legge le consentirebbe di lavorare, magari part-time, con un permesso di soggiorno ottenuto con visto per studio? Lei parla già un po' di italiano e lo parlerebbe con me full-time, non avrebbe perciò bisogno di frequentare in modo intensivo. 

3) In caso la via più immediata si rivelasse essere il matrimonio - passo che vorremmo comunque compiere, magari passati qualche mese in più rispetto ai 2 di permanenza del suo visto corrente - quali sono le tempistiche e come si procede?

Grazie ancora a tutti anticipatamente del vostro tempo e dell'aiuto.
A presto,
JF