https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=62&t=19021&p=6825634#p6825634
-----------------------------------
icsson
17 Marzo 2015, 10:59

Re: PERMESSO DI SOGGIORNO TRIENNALE
-----------------------------------
Sono tornato da pochi giorni da Mosca dove ho prenotato allo Zags il matrimonio che si celebrerà il 5 maggio. Adesso sto preparando qui in Italia i documenti che dovrò portare con me per la richiesta del permesso di soggiorno.
Leggo del certificato penale, ma in alcuni casi del casellario giudiziario generale e del certificato dei carichi pendenti e già non so cosa serva realmente tra tutti questi o, nel dubbio, quali tra questi convenga portare... mi pare di aver capito che sarebbe meglio portare casellario giudiziario generale e certificato dei carichi pendenti, entrambi apostillati.
In un altro thread di questo forum, forse più vecchio, avevo letto anche dei certificati di nascita e di residenza, ma non ho avuto alcun riscontro in merito su nessun altro sito.
Riguardo alla fotocopia integrale del passaporto, mi chiedevo se, come nel caso dei documenti preparati per la richiesta di matrimonio allo Zags, fosse necessario l'autentica del funzionario comunale, l'apostille e, una volta in Russia, traduzione con autentica notarile, oppure basti portare le fotocopie del passaporto in Russia per la traduzione e l'autentica notarile.
Questi sono solo alcuni dei miei dubbi che al momento mi tornano in mente.... Altri sono determinati da circostanze, tipo: mia moglie vive e lavora a Mosca ma, in realtà, non ha alcuna registrazione in quella città, essendo registrata nella sua città di origine. E qui sorgono i problemi riguardo alla mia registrazione e dove farla. Ovviamente, in previsione di una futura ricerca di un lavoro a Mosca, vorrei registrarmi a Mosca e non nella città di origine di lei. Che mi consigliate?