https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=62&t=19021&p=6827030#p6827030
-----------------------------------
Bozhe82
13 Aprile 2015, 16:17

Re: PERMESSO DI SOGGIORNO TRIENNALE
-----------------------------------
[quote user="icsson" post="6827029"]Oggi ho ritirato il certificato generale del casellario giudiziale e, per sicurezza, pure quello dei carichi pendenti, entrambi con apostille valida per la Russia.
Ricordo che in effetti sarebbe stato sufficiente il certificato penale ma, seguendo il detto melius abundare quam deficere, ho preferito fare il generale. Un po' me ne sono pentito!
Non ho dubbi sul certificato dei carichi pendenti ma su quello generale c'è scritto che si attesta che nella Banca dati del Casellario risulta: NULLA. Poi altre cose di poca rilevanza e, infine, che è valido se presentato alle autorità amministrative straniere.
Ma non c'è, come pensavo, alcuna frase chiara sul fatto che non ho condanne penali (e civili) a mio carico, solo che la situazione nel casellario è nulla!
Per noi è chiaro, ma non vorrei che, non risultando da nessuna parte la parola "penale", in Russia non lo accettino come valido per il fine per cui sarebbe da me preposto....[/quote]

Non preoccuparti: anch'io ai tempi avevo fatto come te con carichi civili e penali: la cosa importante è che quando ti hanno messo il timbro gli hai detto che ti serve per la Russia (cosa che hai fatto :smt023 ).
Quando compilerai il modulo per chiedere RVP, ti chiederanno le date di nascita di genitori/fratelli e sorelle: scrivitele su un biglietto se ti sfuggono))))