https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=1&t=20204&p=6827446#p6827446
-----------------------------------
direttore
19 Aprile 2015, 18:11

Re: "Conosciamoli Meglio" Edizione 2015
-----------------------------------
Oggi tocca a uno dei mitici forumisti, l'amico Cheburashka  :D Buona lettura   

[color=#0000FF]Come e quando nasce il tuo interesse per la Russia?[/color]

Il mio interesse verso l’Est nasce nei primi mesi del 2004 quando come meta per una breve vacanza, insieme ad altri amici, decidiamo di visitare Riga (Lettonia). Per il sottoscritto fu un'esperienza fantastica che decidemmo di ripetere ad agosto dell'anno seguente con una vacanza estiva per toccare tutte le capitali baltiche (Riga, Tallin e Vilnius). A questi viaggi e' seguita la mia iscrizione al forum e poi i viaggi in Ucraina ed in Russia. Durante questo periodo ho avuto una relazione con una ragazza lettone/russa che ha fatto crescere in me ancor di piu' l'interesse per questi paesi.

[color=#0000FF]Vista la tua esperienza quali punti di contatto e quali differenze trovi tra russi e italiani, o tra gli italiani e gli abitanti dei luoghi che hai visitato? [/color]

Potrei fare mille paragoni, tante nazionalita' e persone diverse trovate sul mio cammino. Tra italiani e russi ho sempre visto un sottile filo che ci lega. E' strano da spiegare ma sono sicuro che chi ha avuto esperienze come la mia può capire. I russi sotto molti aspetti sono razionali, freddi nel prendere le decisioni...noi siamo gente alla mano sempre pronti a trovare un compromesso o una soluzione. 
Qualche volta per fare questo perdiamo di personalita', in molti casi siamo quelli che non hanno mai le idee chiare al 100%. Questo e' quello che vedo anche nell'ambito lavorativo e manageriale. Ci dimeniamo per avere relazioni buone con tutti ma questo ci porta a non averne una decisiva ed importante.
Cosi ci vedono gli americani principalmente. I sudamericani invece sono gente come noi...ci capiscono. Adesso vivo a Miami in Florida dal 2008. Dopo 7 anni a Roma ed una breve esperienza a Buenos Aires in Argentina. Io sono orginario della provincia di Napoli. Ho traslocato a Miami per lavoro (nell'ambito delle Telecomunicazioni Internazionali). Da qui gestisco il mercato Sudamericano.

[color=#0000FF]Hai girato molti luoghi durante la tua vita, quale ti resta nel cuore?[/color]

Ho girato tantissimo e tanti luoghi mi sono rimasti nel cuore per motivi differenti. Viaggio tanto per Nord e Sudamerica. Buenos Aires e' una citta' incantevole come Rio de Janeiro. New York e Chicago hanno un posto particolare nel mio cuore. Come bellezza scelgo le isole LOS ROQUES. Un paradiso naturale che tutti dovrebbero vedere. Ultimamente queste isole sono state famose per la scomparsa di Missoni. 

[color=#0000FF]Hai preso parte a incontri o raduni del Forum Russia-Italia?
[/color]
I raduni per me sono una parte fondamentale nel forum. Sono uno che scrive poco. Cerco di farlo quando posso, da Miami adesso e' difficile. Ho fatto raduni a Riga con il mitico Lantis. I grandi raduni di Roma di cui mi occupavo attivamente. Il mitico raduno Romano -Longobardo al centro di Roma fu memorabile.
E che dire del mitico raduno trinacrio...ancora mi ricordo quel ristorantino, le panzanelle ed il city tour. Ci sono poi i raduni a Kiev con il generale Gringox....I raduni a Mosca con il grande amico Alessandro e l'ottima cena con Rago a San Pietroburgo, il Natale 2011 con il caro Sorrento. 

[color=#0000FF]Qualche consiglio ai nostri amici forumisti? [/color]

Il consiglio principale e' immergersi nella cultura locale. Se non si e' " OPEN MIND" e' difficile l'approccio con culture differenti. Visitate i posti locali, mangiate solo cibo locale...a volte vi troverete in situazioni scomodissime, ma questo e' quello che vi rendera' il posto che state visitando speciale.
Se vi state trasferendo per lavoro la miglior cosa e' ambientarsi qualche settimana e poi uscire soli. La prime uscite saranno strane ma poi inizierete a conoscere tanta gente e vedrete che ne e' valsa la pena.