https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=5&t=18797&p=6827545#p6827545
-----------------------------------
Kashka
21 Aprile 2015, 23:19

Re: La Cultura Dello Stare A Tavola In Russia
-----------------------------------
[quote user="Ishtar2000" post="6788876"][quote user="icipo76" post="6788874"]
si ma mica tutti lavorano fino alle 9 di sera 
i ritmi frenetici non centrano niente 
i russi non danno lo stesso valore che diamo noi italiani allo star seduti a tavola
per noi mangiare e' un piacere per loro solo una pratica da sbrigare ogni giorno[/quote]

No, secondo me invece c'entra... e c'entra molto anche l'occidentalizzazione dello stile di vita, perlomeno nelle grandi città.
Quelli che non sanno godersi il piacere di stare a tavola sono gli occidentali: inglesi, tedeschi, scandinavi e anche gli stessi francesi - qualsiasi cosa si voglia dire della loro cucina.

Forse avete avuto a che fare con russi molto giovani, ormai lontani dalle tradizioni o comunque gente che ha poco tempo: ma credetemi essenzialmente sono come noi (che infatti non siamo occidentali bensì solo "occidentalizzati"  :lol: ).

Anche nelle letturine del mio vecchio manuale di russo, pubblicato negli anni '70, ci sono le storielle sulla famiglia russa che si riunisce a tavola per cena  :wink:[/quote]

Il mio ragazzo mi ha detto che in Ucraina i ristoranti lavorano 24 h su 24 perché la gente può andare a mangiare in qualsiasi momento e mi ha spiegato che la loro cucina è fatta in modo tale che una volta preparato un piatto lo si può conservare per diversi giorni. 

Quindi può succedere che la madre cucini borsh o spezzatino o quello che è e lasci la pentola nel frigo, e poi ognuno va a prendere qualcosa quando ha fame. E siccome dopo 2 giorni della solita minestra ti sei anche rotto le palle, si mangia molto di meno che da noi come quantità, benché i cibi siano molto calorici a causa anche del clima (esistono comunque piatti estivi come insalate o il vinegrette).

Ad ogni modo noi due mangiamo insieme quando ci combaciano gli orari. 

Anni fa, però, sono incappata in una famiglia ucraina non italianizzata (difatti eravamo all'estero) e la cena è stata: la moglie che mangiava alle 5 qualche avanzo dal frigo, quello che faremmo noi a merenda. E il marito che è tornato alle 6 e si è mangiato creckers e salsa alle olive.

Secondo me non piace nemmeno a loro, infatti il mio ragazzo adora come cucino e gli piace mangiare insieme, mentre i tipi citati prima ad ogni occasione si auto-invitano a casa dei miei zii per fare una cena come si deve.