https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=70&t=20300&p=6827623#p6827623
-----------------------------------
n4italia
22 Aprile 2015, 22:19

Re: Cancellazione Residenza Russa Per Iscriversi Nel Registro Consolare Di Un Altro Paese
-----------------------------------
Ciao e benvenuto nel Forum !!  :smile: 

Ti rispondo per gli aspetti dei quali sono a conoscenza. Per modificare il passaporto interno tua moglie si dovrà recare necessariamente in Russia, mentre il passaporto internazionale può essere affidato a un Consolato russo in Svizzera che provvederà a spedirlo in Russia e farselo restituire con le variazioni del caso oppure farlo sostituire con un nuovo passaporto.

Non so dirti di questa de-registrazione della quale parli: probabilmente gli accordi in materia di immigrazione tra Russia e Svizzera possono presentare differenze rispetto a quelli tra Russia e Italia. Per mia mglie, subito dopo il matrimonio e l'ottenimento del permesso di soggiorno, abbiamo richiesto e ottenuto l'iscrizione all'anagrafe italiana - dunque, la residenza in Italia - ma lei mantiene tuttora la residenza anche in Russia.

Da Ottobre dello scorso anno è stato istituito per i cittadini russi residenti all'estero e anche per i soggiornanti per lunghi periodi in altri Paesi l'obbligo di comunicare questa situazione all'UFMS (l'Ufficio Immigrazione russo) della propria zona di residenza. E' stato fissato un primo termine sempre nel mese di Ottobre 2014, dopodichè si sono resi conto che era impossibile che tutti i russi residenti all'estero potessero tornare in Patria per edempiere a quest'obbligo, così è stato disposto che un cittadino russo residente o soggiornante all'estero per lunghi periodi possa espletare questa formalità senza un termine temporale preciso ma in occasione del primo viaggio in Russia.

Da quanto abbiamo saputo dall'UFMS della città di mia moglie, le verrà semplicemente apposto un timbro con i dati riportati a penna relativi alla residenza in Italia, ma hanno assicurato che la residenza russa rimarrà integra.

Abbiamo anche intrapreso l'iter per la concessione della cittadinanza italiana e siamo stati informati dalla Prefettura che l'ottenimento della cittadinanza italiana non comporterà la decadenza di quella russa e mia moglie sarà in possesso dei passaporti di entrambi i Paesi. 

Ti ripeto, bisogna vedere se gli accordi russo-svizzeri differiscono da quelli russo-italiani: un utente che potrebbe fare al caso tuo per darti risposte più atendibili delle mie è marco63, che vive in Svizzera.

Al momento - come per tutti i nuovi utenti, per un periodo iniziale - ti è inibito l'utilizzo dei messaggi privati: ne mando uno io a marco63 chiedendogli di leggere il tuo topic e vedere se può rispondere ai tuoi quesiti.

Continua a farci sapere come procedono le cose: potrà essere di utilità anche per altri.