https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=5&t=1673&p=6827773#p6827773
-----------------------------------
Kashka
24 Aprile 2015, 20:38

Re: Le Donne Russe: Miti E Realtà
-----------------------------------
A proposito di cultura, ne stavo parlando prima col mio ragazzo (rara coppia in cui l'italiana è la donna e l'orientale è lui). All'università ho studiato comunicazione interculturale e ho trovato questa definizione bellissima:

"la cultura è il modo in cui i vari popoli risolvono i problemi che si presentano loro quotidianamente, come regolare i pasti, il vestirsi, il far fronte a problemi di natura economica, ecc."

Quindi, secondo me, la cultura influisce sul carattere per tipo il 10% e riguarda soprattutto aspetti esteriori del comportamento, ossia il modo di fare.

Inoltre credo che, cambiando paese, e cambiando il contesto materiale, muti anche la cultura.

Mi sta rivenendo in mente anche quando al liceo ho studiato Marx: secondo lui, se non ricordo male, anche la religione e la morale di una società è determinata dall'economia e dalle condizioni materiale.

Mi sono dilungata. Questo per dire che se a Mario piace Natasha probabilmente non è perché Natasha è russa ma perché gli piace la persona Natasha. Se a Francesca piace Ivan è perché evidentemente Ivan è un tipo interessante. Da cui, dubito si possa generalizzare sulle donne russe (o sugli uomini russi), ma si può riflettere sul modo in cui si rapportano ai problemi quotidiani a differenza di... delle donne occidentali per esempio.  :wink:


