https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=5&t=20305&p=6827810#p6827810
-----------------------------------
Ospite
25 Aprile 2015, 15:13

Re: Uomini Russi E Famiglia
-----------------------------------
Scusa se rispondo, non sono la persona più indicata, ma se ti è utile posso riportarti le mie impressioni di quando sono stata in Siberia.
Mentre ero in Russia ho notato alcune cose, e mi spiace dirlo, ma...diciamo che la sensibilità sociale è leggermente più bassa che qui. Anche la parità tra uomo e donna è diversa.
Ho incontrato degli uomini molto buoni, ma l' impressione generale era quella.
Molta della gente che ho incontrato mi ha raccontato di essere cresciuta solo con la madre, chiaramente anche in Italia succede, ma mentre qui sono dei casi, là la cosa è molto più diffusa. I divorzi sono frequentissimi, l' attaccamento alla famiglia è minore rispetto a qui, devi pensare che è anche una cultura diversa, l' ideale della famiglia europea non c'è.(Ai tempi dell' URSS potevi divorziare in pochi giorni diceva la mia insegnante, senza troppe preoccupazioni e conseguenze)Ovviamente la cosa non vale per tutti, ho conosciuto persone con genitori sposati da molti anni e cresciuti in un ambiente familiare sereno. Anche i figli si separano presto dalle famiglie, e spesso e volentieri vanno a vivere da soli dall' altra parte del paese o in città più grandi. In generale mi è sembrato che le persone fossero meno attaccate le une alle altre, ognuno si arrangia da solo.
Anche il grado di emancipazione femminile è diverso da qui, sebbene le cose si stiano evolvendo e stiano migliorando. In Italia le donne fanno figli più tardi perché magari pensano ad avere una carriera, lì la carriera viene messa un po' da parte, a molti sembrava inconcepibile che avessi un ragazzo qui mentre io ero in Russia a studiare.
Ho avuto poi l' impressione che le donne avessero uno stile di vita piuttosto sano e attivo, gli uomini meno. Ho visto molti uomini bere moltissimo, ma pochissimo delle donne (mi è capitato di vedere una scena tristissima, in un locale c' era una coppia di sposi che si erano appena sposati, lei col vestito bianco che piangeva e lui ubriaco fradicio, quando lei l' ha rimproverato lui ha alzato il tono e alla fine sono stati buttati fuori dal locale entrambi), se andrai in Russia noterai che ci sono molti giovani a cui è morto il padre, è una cosa di cui ancora non mi spiego la causa, ma mi viene il sospetto che sia per questo; anche per altri aspetti, le donne mi sembra che si curassero di più, mentre gli uomini si lasciavano più andare. Ripeto è solo una supposizione però.
Ripeto però, che la cosa non vale per tutti, ci sono uomini russi che sono persone fantastiche, questa è solo un' impressione generale.