https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=5&t=20305&p=6827850#p6827850
-----------------------------------
gringox
25 Aprile 2015, 22:43

Re: Uomini Russi E Famiglia
-----------------------------------
[quote user="Kashka" post="6827781"]Preferirei che a rispondermi fossero uomini russi o ucraini.

Quanto conta, per un uomo di lì, essere in grado di mantenere materialmente la famiglia?
Perché qua si lamentano tutti che le italiane non vogliono far figli. Io ne ho quasi 26 e vorrei assolutamente farne uno, anche a costo di lanciarmi in un momento di vacche magre.
Il problema è lui. Li vuole ma ora non può, quindi niet.

Io lavoro, ma lui da quell'orecchio non ci sente.
E menomale che viene da un paese povero dove ci si sa adattare per sopravvivere...[/quote]

Generalizzare è sempre banalizzare, però è vero che ci sono tendenze e situazioni che creano delle casistiche, che possono essere poi prese in considerazione per arrivare ad una qualche generalizzazione.
Sorrento è stato molto giusto nel suo intervento, segno che ha compreso bene la società russa.

La donna è l'elemento centrale della famiglia.

Se la famiglia è "normale", allora c'è una certa divisione dei compiti: l'uomo ha determinate mansioni (lavorare e portare in casa il reddito), la donna, oltre ad avere anche lei un lavoro fuori, ha quella di gestire l'ambito domestico (e spesso anche l'economia domestica); se poi l'uomo ha una certa posizione è anche non raro incontrare donne che sono a casa e non lavorano, e comunque a casa prendono loro le decisioni e le iniziative.

Se la famiglia è disgregata (separazioni, divorzi), allora per l'uomo è ben poco importante il fattore del mantenimento materiale. Lui fa la sua vita e non si preoccupa della famiglia dalla quale si è separato. Vuoi perché si tratta di uomini che hanno un lavoro instabile, vuoi perché non guadagnano sufficientemente, vuoi perché siamo di fronte a situazioni pesanti di alcolismo, vuoi perché hanno un'altra vita, ecc... E addirittura spesso capita che sono le donne stesse, orgogliose e testarde, a non voler nulla dall'uomo dal quale si sono divise, pur di non vederlo più.

Scusa se ti ho risposto io che sono italiano, ma in fondo sono anche mezzo russo, visto che vivo in un paese con quella cultura da anni e che conosco tanti uomini e donne appartenenti a questa cultura, di diversa età, estrazione sociale e posizione lavorativa.

Gringox