https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=5&t=20305&p=6827872#p6827872
-----------------------------------
Alice90
26 Aprile 2015, 19:39

Re: Uomini Russi E Famiglia
-----------------------------------
[quote user="gringox" post="6827869"][quote user="Alice90" post="6827867"]Io a costo di fare l'unica voce fuori dal coro, invece, voglio spezzare un'enorme lancia in favore degli uomini russi.
Può essere che io sia stata fortunata, ma ho conosciuto solo uomini russi eccezionali. Tutti super attenti ad accudire, coccolare, servire e riverire le loro signore: aprono la porta e la portiera della macchina, aiutano a mettere il cappotto, pagano al ristorante, portano qualsiasi genere di sacchetto o borsa della spesa, regalano fiori senza motivo, se hai un problema (computer rotto, cellulare che non funziona...) lo risolvono al volo senza nemmeno dover chiedere, si ricordano sempre tutte le feste... insomma, sono dei veri cavalieri! Trovatelo un uomo italiano/inglese/svedese che vi apre la porta!!  :razz: 
Inoltre, le donne russe - si sta generalizzando, non tutte sono così - ci marciano sopra molto: se uno si dimentica una delle cose sopra citate mettono il muso, fanno le offese per giorni.... Vogliono il marito con l'appartamento e la macchina e non ci pensano due volte a sposarsi dopo sei mesi che conoscono qualcuno (tutte cose sentite con le mie orecchie!!)

La mia visione dei rapporti familiari tra uomini e donne in Russia è questa: le donne esigono di essere trattate come principesse (guai a parlare di femminismo!) e gli uomini sono obbligati a farlo. Questo rende i rapporti artificiali, perché né da una parte né dall'altra si guarda all'amore vero e incondizionato, che non dipende da appartamenti e gambe chilometriche. Questa è una mia personalissima opinione che non vuole offendere nessuno, sto generalizzando e so per certo che ci sono grandi eccezioni.[/quote]

Hehehe Aliciotta, non è che tu sei stata fortunata. La galanteria è un aspetto tipico dell'approccio dell'uomo russo e si nota facilmente, poiché le azioni sono esteriori, sono ben visibili e all'occhio di un italiano per esempio (a maggior ragione di una donna italiana) che non è per niente abituato a questi accorgimenti, questo approccio colpisce positivamente. Ma attenzione. Si tratta di aspetti superficiali, appunto esteriori, che possono risultare carini in sé per l'atto stesso, ma che non sono poi indicativi della sostanza reale del rapporto tra uomo e donna nell'ambito domestico e famigliare. Se l'uomo apre la porta della macchina alla sua donna, le appende il cappotto sull'appendino al ristorante, ma poi in casa è capace tranquillamente di alzare le mani, per esempio, beh... credo che la galanteria lasci un po' il tempo che trova.

Comunque in questo topic si parlava del mantenimento materiale della famiglia da parte dell'uomo russo e io ho dato il mio contributo nel post precedente, per quello che è la mia profonda esperienza di vita in un paese di cultura russa nel quale vivo da oltre 10 anni.

Gringox[/quote]

Gringox sicuramente hai pienamente ragione sull'abuso di alcool e sulla mancanza di attaccamento alla famiglia da parte della maggior parte degli uomini... tentavo solo di spiegare che non è che tutti sono così!! 
Sull'esteriorità anche hai ragione, infatti, come ho detto sopra, penso che i rapporti familiari in Russia siano basati molto sull'apparenza, invece che sulla sostanza.