https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=5&t=20305&p=6827910#p6827910
-----------------------------------
Kashka
27 Aprile 2015, 17:37

Re: Uomini Russi E Famiglia
-----------------------------------
[quote user="Maxdivi" post="6827900"][quote user="the_wolf" post="6827898"][quote user="Matt" post="6827895"]E' proprio il generalizzare che banalizza. Alla fine credo che stia tutto fortemente nella estrazione sociale delle nostre conoscenze: sia i russi che gli italiani che si trovano nel mio cerchio di amicizie sono molto aderenti alla descrizione positiva di Alice.
Ma sia qui che in Russia mi son beccato entrambi i tipi di uomini, più spesso di quanto abbia potuto sperare; etilisti, violenti ce ne son troppi ovunque. Dal mio punto di vista cambia particolarmente la situazione dal background personale più che dalla provenienza geografica.[/quote]

E' chiaro che a generalizzare si banalizza sempre, e che ogni persona è unica indipendentemente dal contesto in cui è nata e cresciuta.

E' anche vero però che vi sono dei tratti comuni nel carattere di certi popoli, discuterne aiuta a comprendere le differenze che sono la cosa più affascinante[/quote]

Concordo assolutamente con Wolf. Non vanno dimenticati i connotati nazionali, senza cadere d'altro canto nella generalizzazione assoluta.

Ma e' anche chiaro che le nazioni come le intendiamo sono composte da una serie di "microcosmi" con societa' ed abitudini che possono avere delle differenze da nord a sud e da est ad ovest.

Quindi ai connotati nazionali devi abbinarci quelli regionali e certo oltre il fatto socio culturale anche tutti gli altri fattori ( economici, ecc. ) che influenzano una determinta comunita' sociale.

Il "mondo russo" e' molto ampio e presente differenze che non ti aspetteresti subito. Poi ci ragioni sopra e comprendi come tutto sia nell'ordine naturale delle cose.

Ed ecco che nel mondo russo- ex sovietico ti ritrovi una Daugavpils ( totalmente russa ) nordica, depressa economicamente, piena di alcolizzati molesti al parco con la maggioranza delle donne che mantiene l'uomo violento a casa.
Mentre in un sud ti ritrovi un'Odessa, calda e quasi mediterranea, abbastanza vivace economicamente diametralmente opposta dove di ubriaco in giro per giorni e giorni non ne vidi nemmeno uno, neanche alla Moldavanka e neache tra i personaggi un po' equivoci attorno al Privoz di notte.

Varieta' di "microcosmi"  :wink: .
Voi che ci vivete conoscete la Russia ed il "mondo russo" meglio di me e queste cose le sapete gia'.

L'alcolismo certo e' un problema sociale che intacca anche paesi vicini, spessi "mitizzati" come esempio civile da seguire qua da noi,vedi soprattutto la Finlandia ma anche la Svezia che non a caso prevede delle norme particolari riguardo alla vendita di alcolici per tenere "sotto controllo" il popolo.[/quote]

Concordo in pieno.