https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=61&t=20318&p=6828004#p6828004
-----------------------------------
Kashka
28 Aprile 2015, 19:10

Matrimonio Con Cittadino Ucraino E Acquisizione Della Cittadinanza Ucraina
-----------------------------------
Avrei tre domande, fra l'altro questo è un forum russo, quindi non so se qualcuno mi può aiutare in merito all'Ucraina.

1) COSA CAMBIA FRA UN MATRIMONIO ITALIANO E UNO UCRAINO?
Se ho ben capito nel matrimonio ucraino in caso di divorzio gli alimenti vanno versati solo ad eventuali figli, non anche all'ex coniuge qualora questi non lavorasse. Inoltre il divorzio lo si ottiene in 6 mesi se non consenziente, sennò molto prima. Giusto?

2) COME SPOSARE UN CITTADINO UCRAINO RESIDENTE IN ITALIA
Con visto a tempo indeterminato. Io preferirei che il matrimonio avvenisse in Ucraina, sul riconoscimento da parte dell'Italia sono dubbiosa, perché le leggi italiane mi sembrano molto più restrittive.

3) COME OTTENERE LA CITTADINANZA UCRAINA
So che l'Ucraina non riconosce la doppia cittadinanza, per cui un'italiana può prendere la cittadinanza ucraina senza perdere quella italiana? La cittadinanza mi interessa solo nel caso in cui un giorno volessimo trasferirci in Ucraina. Nel caso in cui questa fosse impossibile da acquisire senza perdere quella italiana, esiste la possibilità di ottenere un visto permanente per ricongiungimento familiare? E, per ottenerlo, occorre essere sposati o basta avere dei figli insieme?

Tanto per iniziare a capirci qualcosa.
Grazie in anticipo. Quello che ho trovato in rete è molto contorto e riguarda principalmente donne ucraine che vogliono venire in Italia.