https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=62&t=19021&p=6828206#p6828206
-----------------------------------
cimino73
02 Mag 2015, 10:51

Re: PERMESSO DI SOGGIORNO TRIENNALE
-----------------------------------
[quote user="sorrento76" post="6828167"][quote user="cimino73" post="6828166"][quote user="sorrento76" post="6828145"]Cimino 
ahime' non ti devi stupire di tanta ignoranza perche' ne troverai sempre e ovunque nella burocrazia russa.Se pensi che io per i 3 anni che ho avuto l'RVP e viaggiavo ne ho vissute di tutti i colori fra doganieri che pretendevano avessi il visto di uscita,fra chi la voleva cotta e chi cruda.Ma alla fine esistono delle leggi certe e se te le vai a cercare e le mostri a chi di dovere vedrai che si sblocca tutto.In effetti,una volta che tu ottieni lo stampo del permesso sul passaporto,con presa anche delle impronte digitali(e questo a Mosca avviene nell'ufficio centrale UFMS,o almeno cosi' era),si ha un lasso di tempo limitato(ora ti direi una fesseria,non ricordo bene,ma comunque di sicuro poche settimane)per procedere alla registrazione della residenza effettiva che avviene,ovviamente,nell'ufficio RVP di competenza della zona in cui si vive. Io dovetti andare in una sorta di ufficio condominiale,farmi rilasciare una stampa in cui si accertava che venivo a risiedere a quell'indirizzo,andare in questo secondo ufficio,pagare 200 rubli e vedermi un secondo stampo sul passaporto.Solo allora hai completato la procedura.Attenzione perche' se lasci passare troppo tempo ti verrebbe invalidato il primo stampo e dovresti ricominciare.Insomma,e' un meccanismo infernale......infatti mai piu'....la prossima volta io chiedo asilo al Canada :-D  :-D[/quote]

Grazie Sorrento per la risposta,  molto dettagliata e ti fa capire proprio la burocrazia che c'è qui. Infatti il tipo  del UFMS di competenza della nostra regione ci ha detto di andare in questo ufficio dove mia moglie si è fatta mettere il timbro della nuova residenza. Io dovrei fare uguale, registrandomi come lei. Ma  una volta acquisita  se si va e viene dalla Russia in aeroporto daranno sempre la carta di immigrazione, io credo di no perché abbiamo l'RVP ,giusto?
Intanto Buon 1 maggio  a tutti :smile:  :-?[/quote]

Figurati,di niente!
Dunque,la carta di immigrazione ti verra' semplicemente data perche'(altra stortura di questa burocrazia :shock: )le macchinette in aeroporto non sono tarate per non emetterle a chi possiede i permessi di soggiorno.Tu la conserverai comunque e la restituirai al prossimo viaggio,ma senza ovviamente che ti vada a registrare.
Aggiungo anche che ti conviene armarti di santa pazienza quando ti capitera' qualche doganiere che ti chiedera' il visto di uscito per viaggiare fuori Russia,abolito per gli italiani e altri paesi da 10 anni ormai(e qualcuno ancora lo chiede :shock: ),ma per fortuna le cose sono in via di miglioramento. E ancora di piu' pazienza negli aeroporti europei quando lo stesso RVP,essendo solo in cirillico,non sara' riconosciuto dagli addetti ai check in e ti faranno un sacco di domande.Io di discussioni ne ho avute decine in 3 anni,ma alla fine tutto liscio,invece un mio carissimo amico e' stato bloccato a Ginevra e gli e' stato impedito di imbarcarsi per avendo RVP e solo dopo mezza giornata in aeroporto con telefonata al locale consolato russo che ha ritelefonato alla compagnia e' partito.Ora e' in causa con la Swiss che si e' scusata ma io gli ho detto di insistere perche' devi fargli cacciare il grano :-D[/quote]

Si infatti avevo letto e anche il ragazzo dell'ufficio che attualmente con l'italia non serve più il visto ma leggendo il forum alcuni mesi fa hanno consigliato di farlo per bypassare questi problemi che possono esserci negli aeroporti europei.Tra pochi giorni tornerò in Italia poi al mio rientro andremo nell'ufficio di competenza per sbrigare questa ultima faccenda sperando di ottenerla subito.Poi ti aggiornerò al mio rientro.Grazie :smile: