https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=70&t=20351&p=6828407#p6828407
-----------------------------------
lifeangel
08 Mag 2015, 16:08

Come Far Venire Mamma Separata E Figlia Minorenne Russe In Italia
-----------------------------------
Buongiorno a Tutti,

Sono nuovo nel forum quindi non so se questo argomento sia stato già trattato. Ve lo sottopongo.

Elena è una carissima signora di 27 anni che conosco da quando ne aveva 13. E' russa, viveva in un istituto per orfani ed i miei genitori l'hanno ospitata per 1-2 mesi l'anno per vacanza. Ora è madre di una bimba di 6 anni, sposata, separata, marita in carcere per i prossimi 12 anni per una faccenda di droga. Lei mantine da sola la figlia in un appartamentino da cui sarà buttata fuori a breve. Ha perso il lavoro, fatica a trovarne un altro. 
Mia moglie ed io avevamo proposto di farle trasferire in Italia e far lavorare Elena da noi come colf, e mandare la figlia a scuola. Mi sono rivolto al centro migrant della mia città, dicono che non è consentito.
Le uniche possibilità sono: lavoro stagionale (agricoltura o turismo), studio (se rientra nei flussi), matrimonio (ipotesi che abbiamo tutti scartato, Elena compresa).

Se optasse per un lavoro stagionale - a parte le difficoltà nel trovare un datore di lavoro in agricoltura o turismo - potrebbe portarsi dietro la figlia? O per la figlia dovremmo percorrere un'altra strada, es. affido per studio?

Se invece optasse per lo studio, quali corsi consentono di rientrare nel decreto flussi? Considerate che lei ha conseguito una laurea russa in giurisprudenza da privatista. Anche in questo caso la figlia potrebbe venire in Italia con lei o dovremmo seguire un percorso alternativo?

Avete altre idee/suggerimenti?

Grazie a tutti per l'aiuto.