https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=62&t=19021&p=6828437#p6828437
-----------------------------------
sorrento76
09 Mag 2015, 12:09

Re: PERMESSO DI SOGGIORNO TRIENNALE
-----------------------------------
[quote user="MAKC80" post="6828427"]Buongiorno a tutti,
mi riallaccio all'argomento RVP in quanto a breve vorrei iniziare l'iter per richiederlo.
Dato che da metà Luglio dovrei essere a San Pietroburgo e che a causa di impegni di lavoro sono spesso in giro, avrei a disposizione pochi giorni per presentare le carte e fare gli esami clinici.
Ci sarebbe una agenzia dedicata che possa avviare l'iter burocratico facendomi risparmiare tempo accorciando i tempi di ottenimento??
Dove posso sostenere gli esami clinici??
Sapreste dirmi quale è la cifra che deve essere depositata sul conto bancario bloccato?
Grazie in anticipo per ogni informazione che riuscirete a darmi[/quote]

Ciao
agenzie per il disbrigo delle pratiche RVP francamente non so se ce ne siano e,in caso affermativo,non conosco alcuno che si sia rivolto a loro.Esiste,ahime',la pratica comune di dare dei soldi(e non pochi),negli uffici UFMS per la consegna dei documenti evitandosi file che,molto frequentemente,sono enormi :shock: 
A San Pietroburgo non lo so,qui a Mosca per gli esami clinici ti dovresti recare in 3/4 strutture differenti che ti indicano loro e,con un po' di fortuna,potresti cavartela in 3/5gg.Sinceramente chi avvia le pratiche dell'RVP deve essere ben conscio che gli conviene essere un po' elastico sul tempo perche' gli intoppi sono da mettersi in conto.
Inizialmente pagherai delle piccole cifre in tasse,poi con il conto ti devi regolare a seconda della regione che impone un minimo mensile da moltiplicarsi per 12. A Mosca si tratta,dopo l'ultimo aumento,di circa 13mila rubli mensili,quindi 156mila rubli per 1 anno(al momento 2500 euro circa).Tuttavia questo e' necessario dopo 1 anno dal rilascio quando dovrai dimostrare le condizioni minime di sussistenza affinche' il permesso ti venga confermato.