https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=61&t=20363&p=6828789#p6828789
-----------------------------------
Paolo_Roma
15 Mag 2015, 15:17

Re: Portare La Mia Ragazza In Italia
-----------------------------------
Intanto di nuovo grazie a tutti e due :)
Mi sono assentato un paio di giorni visto che l'ho appena riaccompagnata all'aeroporto..

[quote user="n4italia" post="6828618"]La polizza fidejussoria si rende necessaria quando la persona straniera che deve venire in Italia non dispone di sufficienti mezzi finanziari per affrontare il viaggio e il soggiorno.[/quote]

La situazione è esattamente questa.. sperando di non rompergli le balle contatterò willowmask quanto prima così comincio ad affrontare la questione. Comunque in linea di massima si parla di una fidejussione per una decina di mesi.

[quote user="n4italia" post="6828618"]Al di la' della fidejussione, pero', la ragazza deve dimostrare di disporre di almeno un minimo di risorse per far fronte a piccole necessita' personali.[/quote]

E' quantificabile questa cifra? Per i vari visti turistici abbiamo fatto spostare i soldi sul suo conto dai genitori giusto per presentare la documentazione.

[quote user="n4italia" post="6828618"]Il rispostone al tuo domandone finale: fino al conseguimento del livello A2 della lingua italiana, la tua bella dovra' tornare in Russia e rifare tutta la trafila per ottenere un nuovo visto, quindi potra' tornare in Italia e ottenere un nuovo permesso di soggiorno.[/quote]

Correggetemi se sbaglio.. se lei ottiene il permesso per motivi di studio attraverso uno dei seguenti canali
http://www.incontragiovani.it/studio-e-formazione/opportunita/italiano-per-stranieri/la-certificazione-dell-italiano-a-livello-a2
e quindi includendo tra le varie opzioni i vari CTP e istruzione universitaria/master/dottorati ecc. si troverebbe, alla scadenza del permesso, con un livello di italiano A2 già certificato e quindi non sarebbe necessariamente costretta a tornare in russia (ammesso e non concesso che riesca ad ottenere un altro tipo di permesso).

Prima di passare alla lista dei documenti.. [u]dal sito del VMS ho letto una cosa che mi ha terrorizzato.. per dimostrare la capacità di autosostentarsi le garanzie economiche prestate da terze persone non sono considerate idonee..  :shock:  :shock: e allora a che serve sta benedetta fidejussione??[/u]

Ora... riguardo alla documentazione da produrre.. qui viene il bello.. dalla discussione che mi avete linkato ho sicuramente capito molto più di prima ma la confusione mi sembra che regni sovrana.. a ognuno hanno chiesto cose diverse. Provo a fare un elenchino dei documenti da produrre (ogni vademecum/facsimile è più che benvenuto ovviamente.. ripago in birra):

1 - [b]Lettera di preiscrizion[/b]e a una delle scuole/istituti/enti del link che ho messo prima (università per stranieri, dante alighieri, università pubbliche e private/master/dottorati vari, CTP/CPIA). Una grossa differenza, da quello che ho capito, è che il CTP al massimo ti rilascia solo la lettera di preiscrizione mentre invece con qualcosa di privato puoi allegare anche le ricevute di pagamento e una lettera di invito. 

2 - [b]Fidejussione[/b]... qui la mia ignoranza è totale. Ho solo capito che è meglio farla di un mese più lunga rispetto al permesso. Domande stupide in libertà.. più o meno per 11 mesi (10+1) quanto si paga? meglio bancaria o assicurativa? A nome mio o suo? Però magari queste sono domande che devo fare a willowmask

3 - [b]Lettera di ospitalità[/b].. con le attenzioni del caso che mi avete detto (conoscente amica). PS ho il domicilio diverso dalla residenza, anche se sempre dentro roma.. è un problema?

4 - [b]Documenti miei[/b].. CI valida.. serve pure il CF? Non credo..

5 - [b]Lettera motivazionale[/b] scritta da lei.. no problem almeno credo.. tra laurea in marketing e promozione a responsabile vendite del negozio della catena di moda dove lavora una cavolata convincente da scrivere si trova.. (voglio imparare l'italiano bene sul posto perchè per la mia crescita professionale nel campo della moda bla bla bla dato che mi occupo di marketing bla bla bla la moda italiana bla bla bla)

6 - [b]Domanda di visto nazionale tipo D[/b], quella presa dal consolato generale d'italia di mosca per intendersi.. (mamma mia che bordello di modulo sono già impazzito solo a vederlo..!!)

7 - [b]Estratto conto bancario di lei[/b].. qui è da capire quanto ci deve essere.. ma parliamo della stessa questione di cui avevo scritto prima

8 - [b]Carta di credito fatta da lei intestata a lei[/b].. (quanto ci deve stare dentro?? Ho letto mille euro.. ma nel senso che ha un massimale di utilizzo a mille euro?). PS è aggiuntiva/facoltativa/necessaria rispetto all'estratto conto bancario?

9 - [b]Titolo di studio[/b] di lei... ma come funziona, deve farselo autenticare/tradurre + apostille o se lo porta appresso in originale + fotocopia e basta così??

10 - [b]Biglietto aereo sola andata[/b] (ma davvero solo volo diretto? mi pare na caz**ta.. vabbè che vivo a roma, ma se abitavo nel molise che facevo un charter mosca-termoli??)

11 - [b]Passaporto nazionale[/b] + quello per l'espatrio + copia della pagina coi dati personali

12 - [b]Assicurazione sanitaria[/b].. qui la mia ignoranza è totale, devo informarmi

13 - [b]Consenso al trattamento dei dati personali[/b] (di lei) in inglese + Fototessere a colori

Lo so che ho scritto un poema epico, scusatemi, però la carne al fuoco è tanta e mi serve di fare un po' di ordine..

Grazie a chiunque vorrà darmi una mano