https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=1&t=20204&p=6829977#p6829977
-----------------------------------
direttore
19 Giugno 2015, 12:23

Re: "Conosciamoli Meglio" Edizione 2015
-----------------------------------
Protagonista dell'appuntamento di oggi è Elly  :D  Buona lettura  :wink: 

[color=#FF00B2][b]Come e quando hai conosciuto il Forum Russia-Italia?
[/b][/color]
Alcuni anni fa, dopo aver studiato la lingua russa, ho deciso di visitare la Federazione. Cercavo informazioni in merito e ho trovato il Forum, mi sono incuriosita ed ho iniziato a leggere post di vario genere ma senza iscrivermi subito. Non ho una sezione preferita, sono curiosa e leggo su tutti gli argomenti: dalla cultura alla lingua fino alle esperienze degli altri iscritti. Chiedo anche consulenze ma se riesco tento di aiutare rispondendo ai dubbi di qualche utente. 

[color=#FF00B2][b]Cosa ti piacerebbe vedere in futuro all’interno del Forum Russia-Italia?[/b][/color]

Un angolo culturale, con i personaggi russi storici o contemporanei più conosciuti localmente, ma che qui magari ignoriamo. Come mi sento ignorante quando in Russia tutti sembrano conoscere la vita di ogni generale a cui è dedicata una via! Mi incuriosirebbero anche dei sondaggi, per conoscere meglio il popolo del forum. Vorrei scoprire cosa abbiamo in comune oltre la Russia. Alcuni utenti non compilano neanche il campo residenza o età, forse per privacy. Magari a un sondaggio risponderebbero senza problemi. 

[color=#FF00B2][b]Condividi o pubblicizzi la partecipazione sul Forum con familiari o amici oppure tieni per te questo tuo hobby?[/b][/color]

A volte sì altre no. Purtroppo noto che non c’è vero interesse per la Russia, salvo nei casi di chi studia russo o ha una famiglia mista come la mia.

[color=#FF00B2][b]Hai mai partecipato a raduni ? [/b][/color]

Purtroppo non ancora, ma presto spero di conoscervi tutti di persona.

[color=#FF00B2][b]Se tu avessi una bacchetta magica cosa ti piacerebbe “ regalare all’Italia prendendola in prestito” dalla Russia e cosa invece di tipicamente italiano daresti alla Russia?[/b][/color]

Difficile rispondere, perché io alla Russia ci sono arrivata per innamoramento graduale ma totale: dalle matrioske che mi hanno regalato ai tempi dell’asilo (e che conservo ancora), all’ammirazione per le ballerine classiche e le pattinatrici sul ghiaccio (impareggiabili!). Dei Russi mi piace la gentilezza maschile, la solidarietà femminile, la schiettezza nel dirti le cose, l’amore e l’orgoglio per la patria nonostante le critiche continue. Dell’Italia esporterei in Russia la cura degli spazi esterni e comuni dei palazzi, i pranzi e le cene tutti insieme ogni giorno, il clima…e il latte nel tetrapack, perché nelle buste di plastica come lo vendono loro per me è scomodissimo. Alla fine però il mondo è bello proprio perché è vario e mi piace che ognuno abbia le proprie caratteristiche.