https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=70&t=19998&p=6830379#p6830379
-----------------------------------
Nadija
30 Giugno 2015, 23:17

Re: Recuperare La Cittadinanza
-----------------------------------
Buona Sera,
Mi permeto di intervenire in questo thread.
Mi trovo nelle stesse condizioni di questo utente che ha aperto il topic. Adottata da Genitori italiani: ho un codice fiscale, carta d'identità e passaporto (tutto Italiano).

Io sono dell'88 e ho ancora il passaporto di quando arrivai qui in italia (Nel '94, all'età di 6 anni) , il passaporto(in cirillico naturalmente,addirittura riporta ancora la vecchia CCCP)... mai stato rinnovato (non capivo ancora nulla di queste cose), non è più valido, giusto? (ho 27 anni ormai). 
E' possibile in qualche modo rinnovarlo? Sarà obbligatorio fare l'esame per acquisirlo ?( Io attualmente sto frequentando un corso di russo per recuperarlo, ma prima di riparlarlo, ne deve passare di acqua sotto i ponti :D)

Per Documento originale di nascita, che intendete? In cosa consiste? 
Io un tre annetti, i miei mi fecero vedere un documento (metà letteralmente scritto in russo e poi l'altra metà tradotto in italiano) dove al suo interno vi è riportato: chi erano i miei genitori, il cognome,patronimico e l'adozione(mi sembra) e la causa in cui mi ritrovai all'orfanotrofio... questo sarebbe il documento di nascita?