https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=40&t=20501&p=6830389#p6830389 ----------------------------------- sovietboy 01 Luglio 2015, 9:25 Re: Dopo L'Ucraina E La Macedonia è La Volta Dell'Armenia? ----------------------------------- [quote user="Kashka" post="6830369"]Tempo fa, scrivendo nel thread dell'Ucraina in guerra, mi ero dichiarata filo-Maidan. Successivamente mi sono capitati alcuni post sul blog di 5Stelle e un video su Youtube che spiegava un po' la situazione ucraina all'interno del contesto globale, in particolare in rapporto agli Stati Uniti. Ad oggi sono molto confusa. Se si parla dell'esercito russo all'interno dei confini ucraini senza tener conto di tutto il resto, quindi prendendo il caso isolato, mi schiero con l'Ucraina, ma se entrano in gioco anche gli Stati Uniti, propendo per la Russia. Ho capito (ma forse mi sbaglio) che qua il problema sta nel fatto che gli Stati Uniti vogliono avvicinarsi ai confini della Russia attraverso l'Ucraina. Di fatto, se l'Ucraina venisse inglobata nel sistema economico dell'UE ( di fatto una proiezione della volontà degli USA) gli USA avrebbero guadagnato un altro avamposto oltre che ad un territorio molto appetibile per le risorse naturali. Ma soprattutto, pare che gli Stati Uniti inseguano una politica di destabilizzazione globale creando guerre locali (vedi Primavera Araba, IS e ora anche l'Ucraina). Ne parlavo col mio ragazzo (che essendo di Leopoli viene spesso etichettato a prescindere come bandera) e alla fine di tutto anche lui ha ammesso che deve essere così, perché non ci sono molte altre spiegazioni. Certo, aizzare l'Ucraina è facile perché è un paese con un forte patriottismo (parlare di nazionalismo mi sembra esagerato, ovviamente gli ucraini sono consapevoli di essere slavi tanto quanto i russi), ma non credo sia abbastanza forte per arrivare ad una guerra contro la Russia, inoltre è un paese povero, con gente fortemente scontenta e disperata. Ma perché i russi troverebbero piacere ad uccidere altri slavi se non ci fossero questioni più importanti dietro? Tenete conto, poi, che gli Stati Uniti hanno giù usato il metodo di combattere contro la Russia e la Cina in scontri non frontali, ossia spostando il fronte su guerrette locali (vedi Viet Nam). Questa è l'idea che mi sono fatta in questo periodo di silenzio. Se potete darmi altre delucidazioni in merito all'Ucraina e all'Armenia, meglio, perché non sono un'esperta. Scusate se ho parlato dell'Ucraina, ma dell'Armenia non so proprio niente. Vorrei anche aggiungere che per me è ancora più difficile remare contro gli Stati Uniti, perché mio nonno era americano e in casa abbiamo sempre avuto una specie di venerazione per gli Stati Uniti, tuttavia credo che quel paese abbia passato il segno. https://aurorasito.wordpress.com/2014/10/10/destabilizzazione-arma-degli-usa-nella-guerra-energetica-in-ucraina-e-medio-oriente/[/quote] finalmente qualcuno apre gli occhi alle cose che dovrebbero essere evidenti. Si parla tanto anche di un fantomatico progetto di putin di invadere tutti gli stati ex sovietici. Per quale motivo alla richiesta del donbass di annessione alla russia, putin ha risposto picche? stessa cosa della transnistria che ben 2 volte hanno indetto referendum di annessione e non sono mai stati presi in considerazione da putin... eppure si parla sempre di un fantomatico progetto che dal donbass passando da odessa arrivi in transnistria... invece il fatto che l'america con le relative guerre in medio oriente tende sempre di piu' ad avvicinarsi alla russia, il fatto che la nato abbia messo basi in polonia nel baltico e ora voglia metterle in ucraina dovrebbe far pensare. anche il discorso dei cecchini in piazza maidan che alla fine è venuto fuori che erano stati messi dagli americani (basta googlare per avere un po' di verità sul fatto https://www.google.it/search?q=cecchini+maidan&ie=utf-8&oe=utf-8&gws_rd=cr&ei=qpWTVf2uGsivUc_CstAJ ) In ogni caso come dico sempre, meglio informarsi sempre con la stampa indipendente (informarexresistere, comedonchisciotte e pandora.tv ) poi ognuno è libero di pensare e credere a cio' che vuole ;)