https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=70&t=19998&p=6830400#p6830400
-----------------------------------
e-antea
01 Luglio 2015, 14:00

Re: Recuperare La Cittadinanza
-----------------------------------
[quote user="Nadija" post="6830397"][quote user="e-antea" post="6830381"]In merito agli accordi che regolano i rapporti tra italia e russia sulle adozioni, vige un documento del 2009. Nel tuo caso  Nadia l'adozione è precedente e non so se il documento può considerarsi anche con valore retroattivo.
Andrebbero eventualmente verificati gli accordi precedenti.
Per quanto so, in riferimento al documento del 2009, in caso tu non abbia mai fatto rinuncia ufifciale alla cittadinanaza russa, sei ancora in possesso della stessa cittadinanza. Attenzione però, dopo i 18 anni, quindi con la maggiore età, potrai considerarti di doppia cittadinanaza solo in Italia, perchè in Russia non esiste questa possibilità. Ovvero per la Russia sarai solo cittadino Russo. 
Qualora rinnovassi il passaporto, e puoi credo farne senz'altro richiesta, se necessario puoi  recuperare copia del tuo certificato di nascita russo presso il tribunale dei minori, se fosse eventualmente andato perso.

Attenzione però alla questione visti e obblighi. Perchè se entri in russia come russo, ci devi anche uscire come russo. E anche viverci come russo. In caso tu non voglia avere la esclusiva cittadinanaza russa, devi far pervenire il documento di rinuncia alla cittadinanza.

Indipendentemente dalla possibilità di mantenere o meno la cittadinanza, io credo che quello che sei non è un documento che te lo dà. Le tue origini russe non avranno meno valore anche se hai la sola cittadinanza italiana, così come i tuoi 21 anni di vita vissuta in italia, hanno fatto di te quello che sei ora. 

Anche se con cittadinanza italiana, in russia potrai se lo ritieni fare tutte le ricerche che vuoi, se la legislazione russa lo consente. Per quanto so, ma non ho visto direttamente la normativa in merito (anzi se qualcuno ha volgia di cercarla ne sarei riconoscente), credo che, come in italia, non sia possibile per il figlio la ricerca di chi non lo ha riconosciuto alla nascita. In Italia è di questi giorni il dibattito in parlamento in merito a questa legge.[/quote]

Io sinceramente non so niente, so solo che quei "koj***i" dei miei genitori adottivi ( si vede che li adoro eh?XD) mi fecero fare il passaporto già col cognome italiano (e il nome cambiato, anzichè Надежда >  Надя (il suo diminutivo) ma io  sul documento che mi fecero vedere loro 3 anni fa (penso che fosse il documento di nascita, c'era scritto il mio nome , patronimico e cognome originale , col nome esteso)... col cambio del cognome (stesso già in Russia), significa qualcosa? Che ho perso già la cittadinanza? O non centra nulla ? 
Io sinceramente se a quell'età avessi avuto la capacità di intendere tutte ste cose, nel caso ho perso la cittadinanza attualmente, io personalmente non avrei mai accettato la perdita della cittadinanza russa.
Facciamo conto che io non ho  più la cittadinanza, come faccio a constatarlo? Perchè, una bambina di sei anni che poteva mai fare? Nemmeno firmare... quindi se qualcosa è succeso o perso, lo avranno fatto i miei genitori adottivi.(sicome sono sempre stati, tutt'ora, in contrasto sulle mie origini e sul volermi ri-avvicinarmi al mio paese e le origini)

Poi in altri topic ho letto che era possibile anche avere una doppia cittadinanza, in Russia avrebbero acconsentito , nel caso si fosse dichiarato il doppio passaporto (o con la cittadinanza stessa non centra na pippa?).

Chiedo scusa, ma sono davvero ignorante in ste cose e io personalmente sono stata sempre legata al mio paese (seppur abbandonata e trovatami in un orfanotrofio, ma non so dire cosa mi lega.... poi come dici tu, si vero , 21 anni in Italia, ma io non mi sento per niente appartenente a questo paese[senza offesa]) quindi ci terrei ad avere quella cittadinanza o un qualcosa che mi possa aggevolare nell'andare lì facilmente.[/quote]

Sono situazioni differenti.
Il documento di cui parli è probabilmente la sentenza del tribunale russo che ha convalidato la procedura di adozione e ha determinato la tua nuova famiglia italiana.
Se non hai rinunciato alla cittadinanza russa con un documento specifico, per la russia ad oggi, tu hai SOLO la cittadinanza russa.
Diciamo che nè tu nè i tuoi genitori adottivi avevate scelta: se non acquisivi la cittadinanaza italiana e il cognome dei genitori italiani, non avresti potuto essere adottata, e la decisione che tu venissi adottata non è stata presa nè da te nè dai tuoi genitori italiani. 
Una cosa peraltro non esclude l'altra. Puoi entrare oggi in russia come cittadino italiano, vivere lì, verificare se questo è quello che vuoi definitivamente, ritornare in italia, fare la rinuncia alla cittadinanaza italiana e tornare in russia come cittadino russo. Ma a questo punto però la procedura è diventata irreversibile. Per la russia NON potrai mai più riavere la cittadinanaza italiana, a meno che tu non ti sposi con un cittadino italiano. 

Il certificato di nascita originale russo, come ho scritto sopra, viene consegnato una volta rientrati in italia dopo l'adozione al tribunale dei minori italiano, qualcuno ne fa prima una copia, qualcuno no.

A mio avviso non vedo grandi difficoltà nell'andare in russia con la cittadinanza italiana, paghi i visti, che sono cifre non esagerate. I costi quando sei lì, che sei russo che sei italiano non è che cambiano.
Poi potrai comunque sempre rinnovare il passaporto russo ed entrare come cittadino russo, dovreai solo recuperare alcuni documenti che sono comunque disponibili, come dicevo, presso il tribunale dei minori.
In bocca al lupo!