https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=70&t=19998&p=6830402#p6830402
-----------------------------------
Ospite
01 Luglio 2015, 14:29

Re: Recuperare La Cittadinanza
-----------------------------------
[quote user="Nadija" post="6830379"]Buona Sera,
Mi permeto di intervenire in questo thread.
Mi trovo nelle stesse condizioni di questo utente che ha aperto il topic. Adottata da Genitori italiani: ho un codice fiscale, carta d'identità e passaporto (tutto Italiano).

Io sono dell'88 e ho ancora il passaporto di quando arrivai qui in italia (Nel '94, all'età di 6 anni) , il passaporto(in cirillico naturalmente,addirittura riporta ancora la vecchia CCCP)... mai stato rinnovato (non capivo ancora nulla di queste cose), non è più valido, giusto? (ho 27 anni ormai). 
E' possibile in qualche modo rinnovarlo? Sarà obbligatorio fare l'esame per acquisirlo ?( Io attualmente sto frequentando un corso di russo per recuperarlo, ma prima di riparlarlo, ne deve passare di acqua sotto i ponti :D)

Per Documento originale di nascita, che intendete? In cosa consiste? 
Io un tre annetti, i miei mi fecero vedere un documento (metà letteralmente scritto in russo e poi l'altra metà tradotto in italiano) dove al suo interno vi è riportato: chi erano i miei genitori, il cognome,patronimico e l'adozione(mi sembra) e la causa in cui mi ritrovai all'orfanotrofio... questo sarebbe il documento di nascita?[/quote]
Scusa una domanda, ma com'è possibile che tu abbia un passaporto dell' URSS se hai lasciato il paese nel '94? A quell' epoca esisteva già la Federazione Russa, il che mi fa pensare che hai lasciato il paese con un passaporto e documenti italiani, e con un passaporto antecedente al '91 già ormai non più valido (perché se lo stato è cambiato, quel passaporto era di uno stato non esistente, quindi presumo non più valido). Presumo quindi che la tua cittadinanza sovietica sia stata automaticamente trasformata in cittadinanza russa, ma che non ti siano stati forniti i nuovi documenti perché con l' adozione potevi comunque lasciare il paese con documenti italiani.
Secondo me quindi non hai perso la tua cittadinanza russa, perché non hai fatto una rinuncia ufficiale e perché al momento della transizione URSS-Federazione Russa non hai lasciato il paese. Dovresti chiedere in consolato, e da lì recuperare la tua cittadinanza.
So che alcune persone hanno avuto problemi nel recuperare la cittadinanza russa perché perso precedentemente quella sovietica in vari modi, ma non penso sia il tuo caso.