https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=70&t=19998&p=6830435#p6830435
-----------------------------------
Nadija
02 Luglio 2015, 12:08

Re: Recuperare La Cittadinanza
-----------------------------------
[quote user="e-antea" post="6830401"]Il mio consiglio è di tenere separati tutti i vari piani: l'Italia, i tuoi genitori adottivi, la russia, la tua storia russa e le persone che hanno un potenziale legame con te in russia. Ognuno di questi aspetti può essere stato deludente, ma uno non coinvolge l'altro, stanno su piani differenti. E con ognuno di questi piani ti ci devi confrontare separatamente. 

Le esperienze dei figli adottivi che ritornano nei paesi di origine sono ormai tante e con esiti di vario genere. Sii pronta a tutto. Ma lasciati sempre una strada aperta. Altrimenti rischi che non ti resti nulla.  
Anche se in questo ritorno in Russia sarai sola, io credo che sarà per te una esperienza necessaria, ma una volta fatta guarda avanti. La tua vita è avanti: visto il dietro, si cammina in avanti.[/quote]

Grazie a tutti per le risposte =)

Si immagino le diverse reazioni... forse per voi altri, sarà una cosa  stupida, ma io in realtà vorrei solo "per curiosità"  sapere dove sono nata (conosco il nome ma non il luogo, la città), avere informazioni sui miei parenti e se sono ancora vivi e al massimo incontrarli e fare taaaante domande ed essere pronta ad avere anche risposte cattive o che non mi aspetto di sentire.Vedere anche semplicemente i loro visi. Vedere anche se ho avuto fratelli o sorelle (la vedo dura che nell'est sia nata solo io XDXD).
Anche se sono stata abbandonata (penso più per necessità e non perchè volevano... sai ai tempi dell'Unione sovietica non credo che la vita fosse semplice, soprattutto se mia madre era diventata ragazza-madre e non aveva modo di mantenermi) ci tornerei volentieri in Russia,  forse all'inizio solo per informarmi e poi dopo come turista e cercare di migliorare e riprendere la lingua e poi chissà cercare di fare qualcosa per il futuro...forse un lavoro.(però non necessariamente lì... oggi si sta diffondenendo così tanto il russo e la russia, che si stanno diffondendo ovunque).

[quote user="Maka" post="6830402"]
Scusa una domanda, ma com'è possibile che tu abbia un passaporto dell' URSS se hai lasciato il paese nel '94? A quell' epoca esisteva già la Federazione Russa, il che mi fa pensare che hai lasciato il paese con un passaporto e documenti italiani, e con un passaporto antecedente al '91 già ormai non più valido (perché se lo stato è cambiato, quel passaporto era di uno stato non esistente, quindi presumo non più valido). Presumo quindi che la tua cittadinanza sovietica sia stata automaticamente trasformata in cittadinanza russa, ma che non ti siano stati forniti i nuovi documenti perché con l' adozione potevi comunque lasciare il paese con documenti italiani.
Secondo me quindi non hai perso la tua cittadinanza russa, perché non hai fatto una rinuncia ufficiale e perché al momento della transizione URSS-Federazione Russa non hai lasciato il paese. Dovresti chiedere in consolato, e da lì recuperare la tua cittadinanza.
So che alcune persone hanno avuto problemi nel recuperare la cittadinanza russa perché perso precedentemente quella sovietica in vari modi, ma non penso sia il tuo caso.[/quote]

Non ne ho idea,  un mio amico mi ha detto che in realtà quel passaporto doveva essere restiuito per legge alla nazione e invece i miei se lo sono tenuti... è vera questa cosa detta da lui?

PS: sono de coccio XD Il passaporto russo è possibile averlo anche senza cittadinanza russa?