https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=70&t=19998&p=6830452#p6830452
-----------------------------------
Ospite
02 Luglio 2015, 17:29

Re: Recuperare La Cittadinanza
-----------------------------------
[quote user="Nadija" post="6830435"][quote user="Maka" post="6830402"]
Scusa una domanda, ma com'è possibile che tu abbia un passaporto dell' URSS se hai lasciato il paese nel '94? A quell' epoca esisteva già la Federazione Russa, il che mi fa pensare che hai lasciato il paese con un passaporto e documenti italiani, e con un passaporto antecedente al '91 già ormai non più valido (perché se lo stato è cambiato, quel passaporto era di uno stato non esistente, quindi presumo non più valido). Presumo quindi che la tua cittadinanza sovietica sia stata automaticamente trasformata in cittadinanza russa, ma che non ti siano stati forniti i nuovi documenti perché con l' adozione potevi comunque lasciare il paese con documenti italiani.
Secondo me quindi non hai perso la tua cittadinanza russa, perché non hai fatto una rinuncia ufficiale e perché al momento della transizione URSS-Federazione Russa non hai lasciato il paese. Dovresti chiedere in consolato, e da lì recuperare la tua cittadinanza.
So che alcune persone hanno avuto problemi nel recuperare la cittadinanza russa perché perso precedentemente quella sovietica in vari modi, ma non penso sia il tuo caso.[/quote]

Non ne ho idea,  un mio amico mi ha detto che in realtà quel passaporto doveva essere restiuito per legge alla nazione e invece i miei se lo sono tenuti... è vera questa cosa detta da lui?

PS: sono de coccio XD Il passaporto russo è possibile averlo anche senza cittadinanza russa?[/quote]
Ovviamente no, avere un passaporto senza la cittadinanza non si può da nessuna parte, altrimenti non esisterebbero visti, permessi e reati di clandestinità.
La cosa che ti ha detto il tuo amico è vera, nel senso che quando si rinnova un passaporto quello vecchio va consegnato per il rilascio del nuovo quasi in tutti paesi del mondo, Italia compresa. Come dice E-antea, se non hai firmato un foglio con cui chiedevi la rinuncia della tua cittadinanza, tu possiedi ancora la cittadinanza russa, il diritto alla cittadinanza è un diritto fondamentale, e nessuno può importi una rinuncia.
Il passaporto vecchio lo dovrai consegnare, se scoprono che hai un passaporto non denunciato o riconsegnato potresti essere multata.