https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=70&t=19998&p=6830453#p6830453
-----------------------------------
Nadija
02 Luglio 2015, 17:38

Re: Recuperare La Cittadinanza
-----------------------------------
[quote user="Maka" post="6830452"]
Ovviamente no, avere un passaporto senza la cittadinanza non si può da nessuna parte, altrimenti non esisterebbero visti, permessi e reati di clandestinità.
La cosa che ti ha detto il tuo amico è vera, nel senso che quando si rinnova un passaporto quello vecchio va consegnato per il rilascio del nuovo quasi in tutti paesi del mondo, Italia compresa. Come dice E-antea, se non hai firmato un foglio con cui chiedevi la rinuncia della tua cittadinanza, tu possiedi ancora la cittadinanza russa, il diritto alla cittadinanza è un diritto fondamentale, e nessuno può importi una rinuncia.
Il passaporto vecchio lo dovrai consegnare, se scoprono che hai un passaporto non denunciato o riconsegnato potresti essere multata.[/quote]

Ok Capito. Grazie.
Per il passaporto che tengo in possesso. Se un giorno ritornassi in Russia e vorrei consegnarlo, spiegando le motivazioni per cui non è stato restituito(il che la colpa sarebbe dei miei genitori adottivi, quindi loro dovrebbero essere multati >_> perchè io non ne ero proprio a conoscenza che loro lo tenessero con sèm me lo hanno fatto vedere e restituito a me, un 3 annetti fa... io penso 3 cose : o 1) non lo han voluto restituire per il semplice fatto di conservarselo gelosamente o 2) con beata ignoranza, non sapevano che si doveva resituire 3) oppure han pensato che non dovendo più andare in Russia, sono stati pigri nel restituirlo ) me la darebbero per buona o verrei ugualmente multata?Se è così me lo terrei segregato in casa senza che fuoriesca  :-D