https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=1&t=20204&p=6830751#p6830751
-----------------------------------
direttore
18 Luglio 2015, 12:15

Re: "Conosciamoli Meglio" Edizione 2015
-----------------------------------
Ecco l'intervento di Maxdivi  :D Buona lettura  :wink:  :smt023 

[color=#590000][b][i]Come e quando hai conosciuto il Forum Russia-Italia?
[/i][/b][/color]
Ho conosciuto il forum Russia-Italia grazie a un amico comune e noto forumista, il Geometra Calboni. Faccio parte da tempo del suo clan di Otra Viaggiatori Indipendenti. Mi ha segnalato il forum e la figura di Gringox in occasione di un mio racconto di viaggio riguardo a Odessa e dintorni, praticamente analogo ad una scampagnata del Gringox nel sud Ucraina. Da qui l'invito a iscrivermi e a contattare Gringox per entrare anche in questa famiglia russofila e condividere esperienze e commenti.

[color=#590000][b][i]In quale sezione del Forum sei più presente e perché?[/i][/b][/color]

Sono stato un po' passivo limitandomi sempre alla lettura del forum negli scorsi anni. Sono "rientrato" con forza nella discussione riguardante l'Ucraina a cui ho partecipato quotidianamente dall'inizio. L'argomento mi appassiona, come tutta la poltica internazionale. Pur non facendone una questione personale ho voluto che la verita' venisse fuori, stanco di subire passivamente la propaganda antirussa nelle nostre tivu' e giornali. Ho messo a disposizione di tutti gli amici forumisti il mio sapere su questo argomento per difenderci da questa propaganda che vuole dare un'immagine distorta della Russia.

[color=#590000][b][i]Hai mai partecipato a raduni ? Se sì quali?[/i][/b][/color]

Mai partecipato, ma mi piacerebbe in futuro. Approfitto anzi per ringraziare ancora il Gringox e altri forumisti che mi avevano invitato personalmente al grande raduno milanese dello scorso novembre. Mi ha sorpreso e fatto enorme piacere il calore di quell'invito. Purtroppo per tutta una serie di motivazioni mi muovo molto poco fuori dalle mie zone negli ultimi tempi, proprio io che ero un gran viaggiatore. Spero di rimediare in futuro.

[color=#590000][b][i]Condividi o pubblicizzi la partecipazione sul Forum con familiari o amici oppure tieni per te questo tuo hobby?[/i][/b][/color]

Non perdo occasione per pubblicizzare il sito. Soprattutto durante le discussioni sull'Ucraina ho consigliato ad alcuni miei contatti ed amici personali di seguire il forum, proprio perche' anche loro erano interessati all'argomento e in balia dell'informazione distorta sul Web. Russia-Italia una guida sicura per sentire anche l'altra campana. Anche mio fratello vi segue. Il sito e il forum sono molto noti.

[color=#590000][b][i]Cosa ti piacerebbe vedere in futuro all’interno del Forum Russia-Italia? Un argomento ancora non trattato, una nuova sezione, iniziative particolari?[/i][/b][/color]

Senza dubbio già questa delle interviste e' una bella inziativa per cominciare. Sarebbe molto interessante una collaborazione tra il Forum e l'associazione Otra Viaggiatori Indipendenti, penso alla presenza del Geometra Calboni e del Gringox in qualche conferenza comune qui in Italia. Sul forum proporrei un piccolo restyling grafico, senza appensantire il sito, giusto per ravvivarlo. Sicuramente anche la versione mobile, piu' snella per gli smartphone sarebbe gradita da molti. Per quanto riguarda i contenuti sicuramente apprezzerei una sezione piu' ampia sui viaggi in Russia, una vetrina per i possibili itinerari e bellezze paesaggistiche e culturali. 

[color=#590000][b][i]Se tu avessi una bacchetta magica cosa ti piacerebbe regalare all’Italia "prendendola in prestito” dalla Russia. Cosa invece di tipicamente italiano vorresti dare alla Russia?[/i][/b][/color]

Il mondo è bello perchè è vario ma da buon meridionale mi piacerebbe forse una Russia meno "nordica". Non è un segreto che io ami piu' il sud della Russia e ovviamente anche l'Ucraina di cui parlavamo e Odessa in particolare. Anche per la mentalità forse più solare e italiana dei suoi abitanti. Pertanto sicuramente apprezzerei una Russia più aperta alle altre culture anche le mediterranee. Una cosa che adoro della Federazione e che forse li accomuna ai meridionali è l'arte di arrangiarsi nel quotidiano. Noi siamo sempre stati un popolo di artisti, musicisti, sportivi, ma credo che oggi la Russia ci superi in molte cose e dia più spazio alla cultura e all'arte.