https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=23&t=20587&p=6831524#p6831524
-----------------------------------
Ospite
01 Settembre 2015, 17:06

Re: Per Linguisti, Insegnanti Di Lingue E Studenti Di Lingue: Facciamo Il Punto Su Come Imparare Una Qualsiasi Lingua?
-----------------------------------
Non vogliatemi male, ma io preferisco un approccio più diretto con la lingua, ovvero , secondo me la grammatica è molto importante, ma per me è più utile rafforzare le conoscenze grammaticali solo in un secondo momento.
Paradossalmente dico questo perché io sono una piuttosto affezionata alla grammatica, e ahimè sono troppo abituata a metodi di apprendimento classici, e questo mi blocca quando parlo con qualcuno.
Conoscevo una ragazza asiatica, il cui metodo di apprendimento si basava molto sulla ripetizione delle frasi semplici e più usate, mentre la grammatica la studiava non approfonditamente. In particolare ala domanda "come sistemi questo complemento?" lei rispondeva con esempi, ma senza saper enunciare una precisa regola di grammatica. Per cui svolgeva il lavoro inverso a quello che si fa di solito, da una frase lei ricostruiva la grammatica, mentre noi dalle regole costruiamo frasi.
Devo dire che, al contrario di quanto pensassi, il suo metodo funzionava, e faceva progressi notevoli in tempi brevissimi, tuttavia dopo un po' mi sono accorta che a volte non si accorgeva degli errori che faceva, faceva fatica con la costruzione di frasi complesse e che alcune parole in certi contesti faceva fatica a capire cosa significassero.
Dall' altra parte magari io costruivo una frase corretta ma ci mettevo il doppio della fatica, perché pensavo "qui ci andrà l' accusativo? oppure il genitivo" eccetera.
Quindi secondo me, l' ideale sarebbe partire con un approccio simile, e una volta stabilita una buona base approfondire obbligatoriamente le conoscenze grammaticali.