https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=34&t=18962&p=6832089#p6832089
-----------------------------------
Kashka
18 Settembre 2015, 11:23

Re: Italiani Che Decidono Di Vivere In Ucraina
-----------------------------------
Vi ringrazio per le risposte, in effetti in Italia lo standard di vita si è ridotto tantissimo, ormai vedo tantissima gente, anche ristoratori, fare la spesa nei discount dove prima andavano solo gli immigrati. I supermercati di fascia media sono quasi tutti in crisi. Anche nell'abbigliamento vedo tantissima gente vestirsi con qualità bassa (vanno alla grande i vari Terranova, OVS, H&M e i cinesi ecc.)
Se parliamo poi delle mie coetanee (26 anni) è un vero dramma, tantissime non trovano lavoro, non possono permettersi la macchina e si arrangiano con lavoretti e paghette. Fortunatamente ho l'indeterminato, almeno questo... Ma la situazione attuale non mi sembra quella di un paese ricco (sarà che per me un paese ricco è l'Australia o gli Stati Uniti o la Svizzera, dove gli stipendi medi sono di 3000 euro al mese). Ma, cosa ancora più brutta, anche il sistema sanitario fa abb schifo ultimamente. Per fare delle visite di routine alla ASL questo mese ho speso la bellezza di 120 euro + altri 30 di farmaci (parliamo di integratori, non di medicinali), quindi 150 euro per... DEI CONTROLLI!!! 

Non voglio parlare dell'Ucraina come del Paradiso perché so che è l'opposto semmai, ma sento di mie coetanee ucraine che in 2-3 mesi trovano lavoro, alcune pure dei lavori rinomati. Il mio ragazzo e la sua famiglia hanno una visione tragica dell'Ucraina, però sono andati via nei primi anni Duemila quindi le cose potrebbero essere cambiate. Ma con uno stipendio ucraino si riesce a vivere? Anche se il nostro progetto è più verso l'investimento.