https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=59&t=20285&p=6832509#p6832509
-----------------------------------
n4italia
30 Settembre 2015, 20:22

Re: Delucidazioni Permesso Di Soggiorno In Italia
-----------------------------------
[quote user="Emilian02" post="6832499"]
Si, li ha entrambi ed anche il certificato di nascita e nessun matrimonio o divorzio pregressi e c'è il nome dei genitori sul nulla-osta.
Ho letto tutto, e GRAZIE, ovviamente, come al solito, siete una risorsa preziosa.

Per ricapitolare, perchè non è proprio chiarissimo il procedimento, è meglio se vado in comune a chiedere la disponibilità prima o il nulla-osta al consolato ?
[color=blue]
Puoi anche prendere contatto preventivamente con il Comune.[/color]

Lei è già qui da qualche giorno, non ho comunicato nulla in questura a dire il vero, è necessario per il matrimonio ?
Il codice fiscale quando è meglio farlo, prima o dopo il nulla-osta ?

Vacci immediatamente...., avresti dovuto farlo entro le 48 ore dal suo arrivo in Italia (dichiarazione di ospitalita') e vi dicono se e' necessaria anche la dichiarazione di presenza.

Vediamo se non ho capito male, riassumo:

in comune per vedere data disponibile - [color=blue]ok - e anche per fare approntare i documenti per te.[/color]
consolato russo per nulla-osta - [color=blue]ok[/color]
Agenzia delle Entrate per codice fiscale - [color=blue]ok[/color]
Prefettura per legalizzare il nulla-osta - [color=blue]ok[/color]
Eventuale traduttore ( ma lei già capisce bene l'italiano ) - [color=blue]ok[/color]
Due anelli e si va a convolare a giuste nozze. - [color=blue]......se volete......[/color]  :-D 

E' più o meno così la procedura in versione bignami, anche per iniziare a muovermi e non perdere neanche un giorno.

In ultimo, se la data c'è solo dopo la scadenza del visto, anche un paio di giorni, è comunque costretta a tornare ? 
No, le publicazioni possono farla gia' rimanere in Italia. Ma la data la scegliete voi, salvo giorni particolari. Ovviamente occhio a non superare anche il termine delle pubblicazioni.

Come al solito GRAZIE, e vi tengo aggiornati![/quote]