https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=59&t=20285&p=6832540#p6832540
-----------------------------------
Paolo_Roma
01 Ottobre 2015, 11:44

Re: Delucidazioni Permesso Di Soggiorno In Italia
-----------------------------------
[quote user="Emilian02" post="6832499"]In ultimo, se la data c'è solo dopo la scadenza del visto, anche un paio di giorni, è comunque costretta a tornare ? [/quote]

Penso proprio di si, perchè sarebbe rimasta sul territorio nazionale in maniera illegale.

Prima di tutto in bocca al lupo e congratulazioni.. sto facendo le tue stesse pratiche per il matrimonio ma per fortuna ho tempi più lunghi!
Ti posso dare qualche info, anche pratica, più specifica sulla base di quello che ho fatto io finora (oltretutto siamo tutti e due di roma).

[b]QUESTIONE 1 - LA DICHIARAZIONE DI OSPITALITà[/b]

Dovresti farla per stare in regola (Art. 7 del Dlgs 25/07/1998 n.286).
Io sono andato al commissariato tuscolano e me ne sono andato in mezzora. Veloci e tranquilli, però ero nel termine delle 48 ore, se lo hai  superato non so se ti fanno storie. Se ti serve il modulo metti su google "dichiarazione di ospitalità martellago" e usa il pdf che trovi. Io ho usato esattamente quel modulo e gli è andato bene.

[b]2 - NULLAOSTA[/b]

Se sei di Roma, come mi sembra di aver capito, prendi immediatamente l'appuntamento dal loro sistema di prenotazione (ps devi avere una paypal o una carta di credito perchè devi pagare la prenotazione stessa). Ieri la prima data disponibile era il 24 novembre. Fortunatamente te lo rilasciano in giornata. IMPORTANTE: quando la tua lei se lo farà fare fate in modo di far inserire nel nulaosta i dati contenuti nel certificato di nascita (vedi poi il punto 4).

[b]3 - CONSULENZA CONSULARE[/b]

Se non sai che pesci prendere su qualche questione relativa ai documenti che la tua lei ha portato dalla russia.. considera che, sempre previo appuntamento, puoi andare al consolato per una consulenza. In questo momento hanno caselle libere per ricevere anche domani, quindi è unna cosa ch puoi fare in tempi brevissimi.

[b]4 - CERTIFICATO DI NASCITA[/b]

Le autorità italiane potrebbero chiederti il certificato di nascita di lei (formalmente per verificare che non avete vincoli parentali). Questo succede SE il nullaosta non riporta anche le informazioni contenute nel certificato di nascita. 
In questo caso non puoi portare il certificato in russo e sei costretto a "rendere valido" il suo certificato anche in italia.
Qui, almeno per me, si è fatta complicata. Magari sono io che la faccio difficile (spero qualcuno sappia dirti di meglio) ma ti riporto tutte le info che ho.

[u]OPZIONE 1:[/u] ho contattato una agenzia di traduzioni  giurate dal russo all'italiano. Loro affermano di non poter fare traduzioni giurate su documenti privi di apostille. Quindi per loro si dovrebbe PRIMA farsi fare l'apostille sul certificato di nascita e DOPO farsi fare la traduzione giurata. A detta loro in questo modo il documento è tutti gli effetti accettato in comune (preventivo 50+iva+16 di marca da bollo). A quanto ne so io l'apostille può essere fatta solo dall'amministrazione che ha emesso il documento (in tal caso l'anagrafe della città dove è nata). Mi sembra assurdo ma è quel che so, oltretutto dal sito del consolato russo non sembra che facciano apostille.  

[u]OPZIONE 2:[/u] a che ne so io dovrebbe anche bastare una traduzione dal russo all'italiano e una successiva legalizzazione, presso il consolato, della traduzione stessa. In questo caso, se mandi la tua lei, il costo sarebbe sui 32 euro a pagina. Sul sito del consolato ti rimandano ad una loro agenzia di fiducia (ignoro del tutto i prezzi ma sta verso piazza bologna). Tra i vari servizi dell'agenzia c'è anche il "traduzione e legalizzazione della traduzione".. quindi a quanto sembra si tratta di qualcosa che loro, attraverso il consolato, fanno.

Per ogni dubbio sulla "parte russa" della documentazione però ti consiglio comunque di farle fare un passaggio al consolato per sapere con esattezza cosa deve fare. Come ti ho detto prima puoi anche prendere appuntamento oggi per domani.

Se ho altre notizie utili ti aggiorno.. e visto che anche io sto facendo le stesse cose ogni tuo aggiornamento è utile anche a me. 

In bocca al lupo!!


