https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=34&t=20715&p=6832640#p6832640
-----------------------------------
sorrento76
03 Ottobre 2015, 16:33

Re: Costo Della Vita In Russia?
-----------------------------------
[quote user="Bozhe82" post="6832639"][quote user="sorrento76" post="6832631"]A Mosca,in centro dove siamo noi,appartamento di 60mq,le bollette variano a seconda di quanti residenti"ufficiali"vi siano residenti.Da quando ho fatto scadere il mio permesso di soggiorno e tenendo presente che il padre di mia moglie risulta residente da sua nonna :-D ,sono in 2 e la media della spesa è di 4000 rubli mensili,ridottisi di un 15% da quando non ci sono più io ufficialmente ma risaliti di un 10% causa aumenti.[b]Se tenete conto del fatto che pagare sti 4 mila rubli spetterebbe a mia suocera con i suoi 16mila rubli di pensione...fate i vostri conti.[/b]
Le cose non migliorano nei comuni dell'area metropolitana dove sovente il tg russo mostra notizie in cui vecchine simpaticissime si lamentano col giornalista di percepire 8mila rubli di pensione ma di spenderne quasi 3500 per una casa fetente :shock:  :shock: 
Poi,per limitarmi al quotidiano,io lascio parlare mia moglie che quando mi porta al mercato degli stracci a Mosca sa che possono venderti caro pure la puppù,mentre da me ne approfitta perchè,effettivamente,il mercato si intende come posto dove fare degli affari a costi sostenibili.
Molti russi si lamentano persino di quello che è il prezzo della benzina,il che è tutto dire :shock: 
Ovviamente dipende sempre da percezioni e stili di vita.In un paese comunque con lo stipendio medio di 25/30mila rubli non è che interessi tanto lo shopping o i ristoranti,direi ad un buon 60% della popolazione,quindi il costo della vita viene senza dubbio inteso diversamente[/quote]

Al di là di chi in Italia dichiara poco o nulla ma di fetta ha la bmw in garage, c'è molta gente che prende meno di 1000€ di pensione: per gas, luce e gas (spese condominiali) se ne vanno in proporzione gli stessi soldi se non di più :cry: 
Se l'Italia avesse poi lo stesso sistema fiscale russo (tassa unica e tasse basse su proprietà) con l'ergastolo a chi evade le tasse  8-) , avrebbe senza dubbi un costo della vita più economico e (qualitativo) della Russia :smt045[/quote]

Quello vero! C'è da aggiungere che il problema delle pensioni basse è ovvio che incida molto nelle vite di parecchie famiglie ma credo con la non tanto sottile differenza che in Italia riguardi,in proporzione, un numero minore di persone. Il nero in Russia su una base medIa di stipendi bassi sarebbe ridicolo...poi salendo di livello il discorso cambia. Non è tanto il problema qui di trovare la BMW in garage di chi fa il netturbino come da noi,bensì che una persona qualificata prenda tipo i 100 mila rubli al mese ma in bianco essi siano 30mila (problema che riguarda anche numerosi connazionali a Mosca). Insomma,in conclusione e come già detto altre volte, dopo 8 anni di Russia resto convinto che a parità di condizione economico per la qualità ed i servizi ai quali accedere,la bilancia penda ancora a favore dello stivale. È pur vero che un confronto reale sul costo della vita percepito è assai arduo quando si pongono a confronto un popolo,quello italiano, lamentoso all'eccesso anche quando non sarebbe necessario (esempio un'estate da record di incasso per molti locali qui a Sorrento eppure ti senti dire che le cose sono tristi e non si può andare avanti :-D ),ed un'altro,quello russo imbattibile nel fare di necessità virtù. :wink: