https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=1&t=20727&p=6833101#p6833101
-----------------------------------
Maresca
13 Ottobre 2015, 19:11

Re: A Novembre Per La Prima Volta A Mosca Ma Me Ne Hanno Parlato Malissimo!
-----------------------------------
[quote user="sorrento76" post="6833091"][quote user="Maresca" post="6833090"]100 rubli sono 1,50€, non ho alcun problema a pagare una cifra simile al ragazzo dell'albergo che mi accompagnerà alla camera, ci mancherebbe che faccio la figura del barbone per così poco! il problema è che non conosco le usanze del posto

se io lavorassi in albergo e qualcuno mi desse una mancia, mi sentirei umiliato, un po' come dire che tu sei ricco e io sono un poveretto che ha bisogno dei tuoi spiccioli... però ad esempio negli usa la mancia è considerata standard ed è di fatto lo stipendio dei dipendenti, quindi capisco che ci sia una mentalità diversa

in russia non so com'è, ma sono rimasto sconvolto quando un anno fa provai a pagare il caffè al cugino della mia ex (ucraina) e questo quasi si offese come se gli avessi detto che non poteva pagarsi il caffè da solo[/quote]

Di fronte alle abitudini altrui si puo' sempre rimanere interdetti,questo lo capisco Maresca.
Francamente,tuttavia,talune appaiono eccessive.Io non riesco proprio a percepire come un'offesa il vedermi offerto un caffe' e,anzi,mia moglie frequentando le mie parti,si e' ormai abituata a vedermi incrociare al mattino amici di qua e amici di la e a pagarci i caffe' a vincenda.

Riguardo alla mancia,ripeto...forse puo' dipende dal modo come la si elargisce,ma io non riuscirei a sentirmene umiliato,tutt'altro.Io per 15 anni ho lavorato nell'accoglienza ai turisti,in giorni che per tutti erano di festa io ero al lavoro.Non l'ho mai imposta a nessuno ma certamente ho sempre apprezzato il regalino.Anzi,nei periodi pre-crisi,giu' a Sorrento al wine-bar,mettevo insieme minimo 300 euro mensili e vivevo con quelle.Con gli stipendi dell'epoca,invece,ci sto vivendo ancora oggi :lol:  :lol:  :lol:[/quote]

penso sia anche una questione di età, l'imprenditore 50enne che da la mancia al cameriere 20enne può sembrare gentile, ma quando è il 20enne (oddio, ormai quasi 30enne) a dare la mancia a un coetaneo o uno persino più grande di lui, a me sembra un po' offensivo. ma sicuramente è un problema mio e se do la mancia al portiere, quello sarà solo contento :D

tra l'altro spero non facciano problemi se faccio salire in camera la mia ragazza, perchè se no mi sa che di mance dovrò darne parecchie  :smt043