https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=70&t=19998&p=6833741#p6833741
-----------------------------------
Nadija
28 Ottobre 2015, 15:20

Re: Recuperare La Cittadinanza
-----------------------------------
Buona Sera,

Rieccomi!
Allora, stamattina sono andata al tribunale dei minorenni, per cercare di avere il mio attestato/atto di nascita e nel caso vedere se vi ci si trovava anche un altro documento riguardanndo la rinuncia della cittandinanza.

Non ho potuto fare molto, perchè (non lo sapevo) bisognava fare una istanza(richiesta) per avviare proprio una procedura di ricerca dei miei documenti. 
Un impiegato è stato gentile a soffermarsi e raccontarmi la procedura e trovandomi gli ho chiesto se attraverso questi atti, era possibile scoprire se avessi perso la mia cittadinanza russa. Costui dice che la dovrei aver persa nel momento in cui i miei genitori adottivi mi sono venuti a prendere in Russia e hanno dovuto firmare dei documenti (di adozione credo) e acquisita quindi quella italiana. Ha detto che al massimo si potrebbe riacquistare.
Lui poi ha detto che lì, al tribunale, avrebbero solo i documenti della post adozione dove il cognome fu già cambiato dal russo all'italiano.  Ma il documento orginale (col cognome russo) allora chi lo dovrebbe avere? Dovrei andare in Russia?Al Consolato?
Ecco vorrei sapere... mi date conferma se ciò che mi è stato riferito è tutto vero?

Per sapere della perdita o non della cittadinanza dovrei andare solo al consolato a sto punto? Pensavo che al tribunale si poteva sapere qualcosa!
La richiesta la faccio sempre? Alla fine a me servirebbe sapere solo se ho ancora la cittadinanza, e forse loro avranno solo l'atto di nascita!(dove dovrebbe esser scritto il luogo e forse l'orfanotrofio dove sono stata, il tizio non ha fatto promesse di trovarci scritto dentro i nomi originali dei miei genitori).