https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=4&t=7824&p=6834109#p6834109
-----------------------------------
Kashka
05 Novembre 2015, 16:04

Re: Non Sfidare Mai Un Russo A Bere Alcool
-----------------------------------
[quote user="gringox" post="6834106"]Sì dai la ragione ce l'hanno un po' tutti.

Io sono un bevitore, lo ammetto e non certo mi pento. Per cui sono anche di parte. Ma quando bevo NON divento violento né aggressivo. Ritengo il bere in compagnia, magari intorno a buone pietanze, una cosa bella, una "decorazione" del cibo. Qui in Ucraina si beve vodka, o samogon spesso nelle feste o nelle occasioni di ritrovo famigliare; ciò è parte della cultura e dello stile di vita; ed io mi riconosco molto in questa visione.

Però riconosco che in molti casi, soprattutto qui nelle Russie, l'eccesso di alcol (non necessariamente l'alcolismo come malattia), ma il fatto di eccedere in una data situazione, può portare alcuni uomini all'aggressività. Questo l'ho visto di persona più di una volta.

Ovviamente non si può generalizzare.

D'altro canto verissimo il problema dell'alcolismo e della gravità della situazione alcol nelle Russie. Ma anche qui generalizzare non va bene.

La cosa importante è non ledere la libertà altrui e non arrecare danno agli altri. Poi ciascuno è libero di divertirsi come vuole e di agire come si sente.

Gringox[/quote]

Esattamente. A me personalmente piace bevicchiare ogni tanto (vino fra l'altro, in questo sono italianissima, anche se sono stata, come te, in situazioni da vodka) e divertirmi col mio ragazzo. Senza contare che dopo qualche bicchiere parlo russo meglio e i miei amici ucraini si fanno grosse risate. Diventare alcolisti è un'altra cosa.

L'aggressività dipende da due fattori: il tipo di alcool (i distillati rendono aggressivi mentre il vino rammolla) e da una predisposizione personale.