https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=4&t=7824&p=6834132#p6834132
-----------------------------------
gringox
06 Novembre 2015, 8:47

Re: Non Sfidare Mai Un Russo A Bere Alcool
-----------------------------------
Anzitutto un megacomplimento :smile: a Fantom! Bravo perché ti sforzi e non hai paura degli errori... complimenti per come scrivi e per l'esposizione dei tuoi pensieri. Continua così :smt023 

Per il resto mi pare che manchi un po' di elasticità e volontà di comprensione reciproca in queste battute del topic, forse più per motivi di "pelle" che per altro.

- Bere non fa male in generale.

- Bere esageratamente fa male.

- Bere per il gusto è un piacere per il corpo, per l'animo, per lo spirito.

- L'alcolismo è una patologia e va combattuta.

- Bere un bicchiere di vino a pasto (come molti italiani fanno, compresa mia nonna che ha vissuto fino a 90 anni, o i miei genitori); o bere una/due (50-100 g.) "rjumka" di vodka durante un pasto russo ogni tanto, sono cose che non fanno male.

- Esagerare col bere, anche in una sera, fa male! Anche se a me capita, ora meno, ma tempo fa più spesso, non si può - e non si deve NON riconoscere che faccia male.

- Giusto opporsi alla violenza e all'aggressività conseguente al bere, soprattutto se caratterialmente una persona è portata alla suddetta aggressività. Ciò è da condannare.

- Appoggiare invece il rispetto. Bere sì ma sapendo mantenere l'autocontrollo.

- interessarsi alle statistiche e ai dati sul consumo di alcol va bene.

- trarre deduzioni estreme dalle suddette statistiche in un senso o nell'altro (allarmismo esagerato o menefreghismo) è sbagliato. 

- bere schifezze fa male.

- bere di qualità è un piacere.

- bere quando si sta male, si ha qualche malattia per cui non è raccomandato bere, si è in gravidanza, ovviamente fa male. E chi lo fa è una persona stupida.

- bere tanto quando poi si sa di essere al volante è, oltre che da stupidi, da criminali!

- bere normalmente (per gustare) in condizioni di salute, ci sta.

... e si potrebbe andare avanti ancora...

Insomma non si può certo condannare chi ama bere e chi beve normalmente di qualità e cum grano salis. Come non si può certo condannare chi è astemio e rifiuta per qualsiasi motivo il bere a priori.
L'importante è come sempre rispettarsi e non fare del moralismo banale e fine a sé stesso.

E comunque, per tornare al titolo del topic: per la mia esperienza davvero il russo riesce a ingurgitare più alcol di un italiano (in generale), se di alcol si parla di vodka.

Gringox


