https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=70&t=20836&p=6834178#p6834178
-----------------------------------
Kashka
06 Novembre 2015, 19:01

Re: Cittadinanza Russa Al Bambino Nato In Italia
-----------------------------------
Ciao aleksandra! Io ho lasciato il mio ex italiano proprio x quel motivo e adesso sto felicemente convivendo con un ucraino, anche se non dipende dall'etnia.
Ad ogni modo la cosa migliore è proprio che tu lo facessi nascere in Russia, mia nonna aveva consigliato la stessa cosa a mia madre x farmi prendere la cittadinanza USA, dato che mio padre è US citizen, ma mia madre non è stata molto lungimirante, peccato xke se l'avessi avuta adesso starei già a New York.
Purtroppo tuo marito può usare quest'arma x ricatti futuri. Inoltre non so come funziona in Russia, ma in Italia credo che x portare un minore all'estero serva il consenso di entrambi i genitori. Ti consiglio di informarti bene in Questura. In bocca al lupo e auguri x il pupo, inoltre pensa che con la sua nascita le cose potrebbero migliorare.

Ps: ora che ci penso i figli di cittadini stranieri possono ottenere la cittadinanza jus sanguinis. In teoria ci sono molte clavicole burocratiche. Penso che un appuntamento con l'ambasciata russa chiarirebbe tutto. Praticamente farlo nascere in Russia semplifica molto le cose.