https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=1&t=19990&p=6834567#p6834567
-----------------------------------
Euromantegazza
17 Novembre 2015, 11:57

Re: Trasferimento A Piter
-----------------------------------
[quote user="PaoloApplause" post="6834554"]Ribadendo il concetto che da immigrato in Russia senza skills specifiche bisogna arrivare con le spalle(e le palle)coperte onde evitare schiaffoni di benvenuto...io sono dell'idea che anche avere un immobile di proprieta' sia importante in un mercato degli affitti come quello di Spb.
La lingua e' sicuramente un ostacolo ma l'approccio varia da persona a persona...per quanto mi riguarda nella mia precedente esperienza lavorativa ho imparato il greco e l''apprendimento (per me) deve essere full immersion cioe' studio ma soprattutto dialogo giornaliero e facce da ebete mettendo da parte l'orgoglio per le inevitabili figuracce e gli errori.Ma non e' semplice e,lo capisco,frustrante.
uscire dalla propria comfort zone non lo e' mai...
La parte burocratica (nel mio caso la richiesta dell'RVP)non e' difficile quanto un gran rottura fatta di attese e visite all'UFMS...ma documenti e carte varie sono fattibili anche seguendo i vademecum di questo forum

A livello sanitario non ho avuto molto esperienze ma ho fatto la fluorografia nella policlinica della mia zona,da poco rimodernata con l'equivalente di 5 euro lo stesso per il barbiere qui a piter costa molto meno che in Italia ma non c'e' la Gazzetta.....

Al colpo d'occhio degli enormi casermoni bisogna abituarcisi ma da padre mi piacciono i parchetti e gli asili al centro di essi..assolutamente non mi abituero'mai al degrado degli spazi comuni nei palazzi ma ad esempio nel nostro caso abbiamo la babuska receptionist che tiene pulito..

Per l'istruzione dei figli ci sono possibilita' diverse per tasche diverse come in ogni grande metropoli

Per quanto riguarda il clima noi abbiamo deciso di passare, dopo un caldo Ottobre pietroburghese 8-) ,qualche periodo in Crimea e siamo venuti a Yalta La scelta e' stata fatta principalmente per la nostra bimba di 1 anno e mezzo e per dare un occhiata alla zona che con tutte le sue contraddizioni reputo molto interessante....temperature primaverili e una cittadina che mi ricorda la liguria o  la costa francese  con quel tocco di   bella ignoranza post sovietica :D che non guasta.  

Capitolo lavoro dato che non si vive di sola aria..Dipende dal campo in qui ci si vuole intraprendere ma dal mio punto di vista (fermo restando lo scalino della lingua)ci sono possibilita' in Russia e dopo aver fatto impresa ,seppur piccola e quindi piu' esposta fiscalmente in Europa posso dire che il non sentire lo stato come un nemico (ma solo un gran rompiscatole) per me e' gia' un sollievo .....[/quote]

Fiscalmente un Italiano ritengo che in Russia si senta in pieno relax , I know del mercato immobiliare di Piter , tante che venga l atentazione di prendere un immobilee affittarlo...ovviamente nel ipotesi di sradicamento da qui acquisterei casa a PITER .  

Tu hai preso la cittadinanza e se si ti sei tenuto il passaporto italiota , visto che la rinunzia come richiesta dall russia non riveste i requisiti richiesti dalla legge italiana affinche la rinunzia sia valida,  in tal caso entri ed esci con i due passaporti? Else se chiedi il visto italiano c e il caso che non te lo diano visto che per loro sei sempre italian ciizen.Sai che succede insomma ?Altresi una volta Russian citizen come fai a comunicare che possiedi un altra cittadinanza visto che ne sussiste l obbligo , pertanto alla frontiera non ti fanno storie ? So che il sistema in ngressoin frontiera dove registrano lingresso e integrato con l immigrazione centrale ed altresi intergrato con tutta la rete consolare .Se cosi fosse anche in uscita lo stto Russoverrebbe a saperein un attimo che hai mantenuto di fatto la cittadinanza.

Oppure  stai con green card e a diventare citizen russo non ci pensi proprio? realmente con green card da sempre straniero hai qualche minimo vantaggio rispetto ad essere citizen ? oparliamo solo che si ti ferma il gai come successo a me con autovelox prende e ti chiude l occhio senza money ? doper scontato che conduca una vita "tranquilla"..sai io ne ho talmente le pal.lle piene che ho un rifiuto a mantenere prospetticamente la cittadinanza italiana , magari col tempo se faro questo passo magari passa ... 
 magari chiedo scussa ma forse vale la pena sviluppare tale tematica in sezione del forum piu idonea , tanto per me ancora non si pone proprio il problema magari tra 5 anni cambia tutto ...anche se non me lo aspetterei in Russia semmai il contrario  :lol: 

Infine che tu sappia a Petrogradsky  a nord c e sempre la possibilita di transitare all orario dei ponti ? Non ricordo bene ma mi sembra che mi dicessero che ce un ponte fisso su .