https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=70&t=20838&p=6834951#p6834951
-----------------------------------
Euromantegazza
24 Novembre 2015, 0:50

Re: Appartamento
-----------------------------------
[quote user="Veru9" post="6834179"]Salve mio padre è russo e da vent'anni vive in Italia,a Mosca ha un piccolo appartamento che vorrebbe vendere..volevo sapere come fare per trasferire il denaro in Italia e se bisogna pagare delle tasse allo stato italiano..grazie.[/quote]

Deve giustificare , ingegnatevi, la provenienza della somma poiche da residente in Italia è soggetto alle norme fiscali Italiane , e pertanto [b]non può dire[/b], neanche se viene preso dal morbo della verita  :lol:  
a) avevo il mio conto bancario in Russia con i miei risparmi  , poiche avrebbe dovuto dichiararlo sull Unico quadro RW , e le sanzioni sono pesantissime da incubo 
b) ho venduto un immobile , poiche avrebbe dovuto pagare  IMU ese anche  le sanzioni in questo caso sono meno drammatiche del punto sopra ma pur sempre deve pagare l Imu degli ultimi 5 anni maggiorata del 30% con interessi oneri etc...NA BASTONATA

Non vedo altra via di uscita che un atto di donazione da un parente  tradotto apostillato ( se in Russia puo farsi un atto pubblico in tal senso credo che andando dal notaio si puo fare) cosi da opporre all Ade ( IN CASO DI SUCCESSIVO ACCERTAMENTO probabile in relazione all ammontare della somma ) ed alla banca senza che cosi il Direttore effettui segnalazione .
Qualora invece trattasi di somma non importante diluisce i trasferimenti, io farei l atto di donazione ti togli il dente e via e non ci pensi piu .